Prestiti: in aumento quelli per l’acquisto dell’auto nuova o usata
14 mag 2025 | 3 min di lettura
Il ricorso al credito e alle agevolazioni fiscali disponibili rappresentano sempre più per gli italiani gli strumenti fondamentali per cambiare l’auto, anche quando la scelta ricade sull’usato.
Nonostante il calo delle immatricolazioni di auto nuove, il 2024 si è chiuso infatti con un aumento dei prestiti auto erogati, come conferma il Market Outlook sulla Mobility, lo studio realizzato da Crif sull’andamento del settore elaborato sulla base del patrimonio di dati raccolti dal Sistema di Informazioni Creditizie Eurisc. Guardando al credito per l’acquisto dell’auto e il leasing, il volume totale dell’erogato è cresciuto del 4,6% rispetto al 2023, con un importo medio che si è attestato sui 20.700 euro, anch’esso in lieve crescita.
I finanziamenti per l’acquisto di auto nuove e usate sono cresciuti allo stesso ritmo (+4,6%) ma il 69% delle erogazioni ha riguardato i veicoli nuovi.
Cresce la domanda da parte dei privati
A ricorrere al credito sono state soprattutto le famiglie: la loro domanda ha fatto registrare un incremento del 6,8%. Per le società di capitali invece l’andamento dei finanziamenti è rimasto stabile (+0,9%), mentre si registra una riduzione per le ditte individuali (-4%).
Il segmento dei privati continua inoltre a rappresentare la quota più importante sul totale dei finanziamenti nel settore auto (69,1%), seguito dalle società di capitali (23,3%); il peso delle ditte individuali invece è del 7,5%. I privati continuano a prediligere i prestiti, che rappresentano il 95% del totale: l’importo medio richiesto è di 16.900 euro per i prestiti e di 36.800 euro per il leasing, a conferma della diversa finalità dei due strumenti finanziari.
Più prestiti auto tra gli under 30
Secondo il Crif Market Outlook sulla Mobility la diffusione dei prestiti auto ha registrato una crescita importante tra le fasce più giovani della popolazione, con un incremento del 15% per gli under 30 rispetto all’anno precedente. Questo aumento è sostenuto da una maggiore propensione degli under 30 all’acquisto di auto usate.
Chi acquista l’auto a rate inoltre, a prescindere dall’età, dimostra di aver saputo pianificare la spesa: per quanto riguarda la rischiosità dei prestiti auto, le insolvenze rimangono ancora su livelli contenuti e inferiori rispetto ad altre forme di credito al consumo anche mostrano un lieve aumento (0,93% a dicembre 2024 rispetto allo 0,88% osservato un anno prima).
Crescita a doppia cifra dei finanziamenti in Toscana
Lo studio Crif evidenzia una dinamica positiva del credito auto su tutto il territorio nazionale, con un incremento dei volumi in molte delle principali regioni italiane. Tra quelle che hanno trainato la crescita nel 2024 si segnala la Toscana con un aumento del +10% nei volumi di finanziato rispetto all’anno precedente. Seguono Sicilia e Puglia, entrambe con una crescita del +7%, e Lazio, la Calabria e l’Emilia-Romagna, che si attestano su un solido +6%. La maggior parte delle altre regioni mostra un andamento positivo o stabile, fatta eccezione per Piemonte e Campania, che registrano un lieve calo dell’1 percento. Dal punto di vista degli importi medi erogati, si conferma una maggiore concentrazione di valori elevati nel Nord Italia, dove mediamente si attestano sopra ai 20 mila euro.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Peggiora la fiducia dei consumatori in Italia

Elettrodomestici, la possibilità del “doppio sconto”

Effetto “ponti”: aumenta il ricorso ai prestiti per viaggiare

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche
Guide ai prestiti

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Cos'è la dilazione di pagamento e come funziona

Parere di fattibilità: cos’è e a cosa serve

Finanziamenti per l’agricoltura: le migliori soluzioni
