Prestiti e dintorni: la reputazione si valuta on line

Prestiti, vale la reputazione online

Prestiti & dintorni: la reputazione si valuta on line

Pubblicato il 2 aprile 2015

Nella società dell’informazione, in cui la tecnologia ci consente non solo di comunicare, ma anche di acquistare a distanza, di chiedere un prestito personale o più semplicemente di lavorare con persone che non conosciamo oppure con società di cui non sappiamo nulla, il rischio di imbattersi in truffe è molto elevato.

Per questo, ad esempio, nel caso di acquisti di beni o di servizi, tra cui alberghi e ristoranti,  si è diffusa la tendenza a consultare via web i commenti degli altri utenti prima di prendere una decisione.

In futuro, però, a fare la differenza nella scelta finale potrebbe essere un valore ancora più incisivo,  costituito dalla “reputazione” oggettiva misurata da un soggetto esterno e indipendente.  Una valutazione che potrà essere consultata direttamente tramite una banca on line. Per la precisione tramite  “Virtute – The Bank of reputation”, un sistema di rating reputazionale europeo che, attraverso un algoritmo accreditato da un Comitato etico mondiale, è capace di misurare e dare valore alla reputazione di individui, imprese ed enti.

A partecipare al progetto, coordinato dall’irlandese Mevaluate holding, vi sono anche il ministero dell’Interno, la Polizia postale, il ministero dell’Economia,  l’Università di Modena e Reggio Emilia (Centro di ricerca interdipartimentale per la sicurezza e la prevenzione dei rischi), l’Università di Roma Tor Vergata, l’Ibm, l’ente di certificazione Rina Services e Assofin, l’associazione italiana che rappresenta le società di credito al consumo.

Il sistema elaborato fa sì che la reputazione si trasformi da elemento soggettivo in elemento oggettivo e, quindi, suscettibile di valutazione economica. In pratica il rating “Virtute” sarà formato da cinque sotto-rating così definiti: penale, fiscale, civile, lavoro e impegno sociale, studi e formazione (solo per individui).

Attraverso quindi una serie di algoritmi, Mevaluate, che prende in considerazione solo documenti pubblici e privati verificabili, è in grado di definire un rating della reputazione che consente di stabilire qual è il grado di fiducia che può essere riposto in un individuo, un’impresa, un’istituzione pubblica o privata, dall’agenzia immobiliare, al rivenditore on line, fino alla banca con cui contrarre un mutuo o un prestito.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti