Prestiti e dintorni: la reputazione si valuta on line
2 apr 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Prestiti & dintorni: la reputazione si valuta on line
Nella società dell’informazione, in cui la tecnologia ci consente non solo di comunicare, ma anche di acquistare a distanza, di chiedere un prestito personale o più semplicemente di lavorare con persone che non conosciamo oppure con società di cui non sappiamo nulla, il rischio di imbattersi in truffe è molto elevato.
Per questo, ad esempio, nel caso di acquisti di beni o di servizi, tra cui alberghi e ristoranti, si è diffusa la tendenza a consultare via web i commenti degli altri utenti prima di prendere una decisione.
In futuro, però, a fare la differenza nella scelta finale potrebbe essere un valore ancora più incisivo, costituito dalla “reputazione” oggettiva misurata da un soggetto esterno e indipendente. Una valutazione che potrà essere consultata direttamente tramite una banca on line. Per la precisione tramite “Virtute – The Bank of reputation”, un sistema di rating reputazionale europeo che, attraverso un algoritmo accreditato da un Comitato etico mondiale, è capace di misurare e dare valore alla reputazione di individui, imprese ed enti.
A partecipare al progetto, coordinato dall’irlandese Mevaluate holding, vi sono anche il ministero dell’Interno, la Polizia postale, il ministero dell’Economia, l’Università di Modena e Reggio Emilia (Centro di ricerca interdipartimentale per la sicurezza e la prevenzione dei rischi), l’Università di Roma Tor Vergata, l’Ibm, l’ente di certificazione Rina Services e Assofin, l’associazione italiana che rappresenta le società di credito al consumo.
Il sistema elaborato fa sì che la reputazione si trasformi da elemento soggettivo in elemento oggettivo e, quindi, suscettibile di valutazione economica. In pratica il rating “Virtute” sarà formato da cinque sotto-rating così definiti: penale, fiscale, civile, lavoro e impegno sociale, studi e formazione (solo per individui).
Attraverso quindi una serie di algoritmi, Mevaluate, che prende in considerazione solo documenti pubblici e privati verificabili, è in grado di definire un rating della reputazione che consente di stabilire qual è il grado di fiducia che può essere riposto in un individuo, un’impresa, un’istituzione pubblica o privata, dall’agenzia immobiliare, al rivenditore on line, fino alla banca con cui contrarre un mutuo o un prestito.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Peggiora la fiducia dei consumatori in Italia

Elettrodomestici, la possibilità del “doppio sconto”

Effetto “ponti”: aumenta il ricorso ai prestiti per viaggiare

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche
Guide ai prestiti

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Cos'è la dilazione di pagamento e come funziona

Parere di fattibilità: cos’è e a cosa serve

Finanziamenti per l’agricoltura: le migliori soluzioni
