Nuove regole per la cessione del quinto

Inps modifica la cessione del quinto

L'Inps favorisce le richieste con nuove regole

Pubblicato il 12 giugno 2013

Per un pensionato che chiede un prestito le regole non sono più le stesse. Lo scorso primo giugno l’Inps ha deciso di favorire i finanziamenti tutelando chi ne fa richiesta e ha siglato un nuovo accordo con società finanziarie e banche che operano la cessione del quinto.

Innanzitutto cambia la quota di pensione cedibile: il quinto della pensione, al netto di ritenute fiscali e previdenziali, deve lasciare inalterato il trattamento minimo di legge, ovvero 495,43 euro. Anche gli interessi devono essere sempre uguali o migliori a quelli stabiliti dalla convenzione banche-Inps, che utilizza come riferimento il Taeg fissato ogni tre mesi dalla Banca d’Italia. Ecco qualche esempio: per chi ha meno di 59 anni e chiede un prestito fino a 5mila euro si applica un interesse del 9,12%, per cifre superiori sale a 9,33%; a pari importo, un pensionato tra i 60 e i 70 anni paga rispettivamente il 10,72% e il 10,93%, mentre tra i 70 e i 79 anni si calcola un interesse tra il 10,93% e il 13,53%. Inoltre, l’Inps ha chiesto maggiore trasparenza nell’informativa dei contratti, soprattutto per quanto riguarda clausole come la polizza assicurativa che copre il rischio morte del contraente: deve essere sempre specificato se è obbligatoria o facoltativa e se anche i familiari sono vincolati dal prestito.


La cessione del quinto può avvenire, in pratica, solo sulle pensioni di anzianità: sono esclusi, infatti, tutti i trattamenti di invalidità civile, l’assegno di accompagnamento, di sostegno al reddito, oltre all’assegno sociale e le pensioni sotto il minimo. In ogni caso, prima di ottenere il prestito è necessario presentare alla banca o alla finanziaria la comunicazione di cedibilità rilasciata dall’Inps che, dopo il contratto, ha tre mesi di tempo per avviare la trattenuta del quinto della pensione. Il periodo massimo di durata è di dieci anni.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti