Fondo Studio, prestiti più facili per gli studenti meritevoli
Nuovi finanziamenti per il fondo studio
Pubblicato il 9 agosto 2024
Si potenzia il “Fondo per il credito ai giovani”, più noto come Fondo Studio. In pratica, aumentano per gli studenti meritevoli le possibilità di ottenere un prestito per lo studio, sfruttando le garanzie dello Stato. Il fondo esiste già dal 2010, ma un emendamento contenuto nel cosiddetto “Decreto Scuola” snellisce alcuni passaggi burocratici, rendendo così l’iter del finanziamento più semplice.
Cos’è il Fondo Studio
Il Fondo Studio è stato istituito nel 2010 e ha una dotazione che si aggira attorno ai 20 milioni di euro. È gestito dalla Consap, la concessionaria di servizi pubblici assicurativi interamente controllata dal ministero dell'Economia e delle Finanze.
“La garanzia" – spiega Consap - "è concessa nella misura del 70% dell’esposizione sottostante al finanziamento erogato per la quota capitale”. Tradotto: non si tratta di prestiti a fondo perduto ma di finanziamenti in cui lo Stato si fa garante per incoraggiare le banche a emettere credito a condizioni migliori, senza la preoccupazione che non venga rimborsato".
Dopo il via libera dell’emendamento, Consap ha convocato un tavolo di lavoro per definire i dettagli tecnici con i due enti che – in questo caso – formano la “catena del credito”: l’Abi (l’associazione che rappresenta le banche) e Cdp, la società controllata dal ministero che rappresenta il braccio finanziario dello Stato.
L’obiettivo, come ha spiegato Consap, è ampliare la partecipazione a “un numero maggiore di istituti di credito rispetto agli attuali”.
Come funziona
I finanziamenti ammissibili riguardano corsi e master. Sono cumulabili fino a un massimo di 25.000 euro e vengono erogati in rate annuali tra i 3.000 e i 5.000 euro. La restituzione del prestito deve essere effettuata tra i 3 e i 15 anni.
In caso di percorsi pluriennali, per ottenere le rate dopo la prima gli studenti devono certificare l’iscrizione all’annualità successiva e il superamento di almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi relativi agli anni precedenti.
Chi può accedere
Il fondo si rivolge agli studenti meritevoli. Contano quindi, oltre all’età tra i 18 e i 40 anni, i voti. Nel caso di finanziamento per una laurea triennale, è necessario aver ottenuto il diploma di scuola con almeno 75 centesimi.
Nel caso di laurea magistrale, occorre che il voto della triennale sia stato almeno 100. Vale lo stesso voto (ma riferito alla magistrale) per ottenere il prestito che copra le spese del master.
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.