Credito al consumo: meno contratti, più truffe

Credito al consumo, più truffe

Credito al consumo: diminuiscono i contratti, aumentano le truffe

Pubblicato il 30 maggio 2012

Che l’intero segmento del credito al consumo sia in difficoltà a causa del forte calo della domanda avvenute dal secondo trimestre 2011 è stato detto e scritto più volte. Anche la Banca d’Italia e l’Istat hanno confermato la tesi nei numeri. Se però i contratti stipulati per un finanziamento sono in diminuzione, lo stesso non si può dire delle frodi. Secondo i dati del barometro Crif diffuso questa settimana, nel 2011 i casi di frodi sono stati in totale nel Belpaese 22.100. Un 6% in più rispetto al 2010, a fronte, invece, di un calo complessivo del 4% dei contratti stipulati.

Di essi, meno di un decimo (circa 1.100 casi) riguarda truffe ai danni delle banche. Se si va a guardare le tipologie di prestito dove le frodi sono più frequenti, si entra nel comparto dei prestiti finalizzati: 8 casi su 10 riguardano questo tipo di prodotti, dove il volume di affari medio e di poco sopra i 6 mila euro quindi abbastanza contenuto. Aumenta invece solo di uno 0,1% il numero di frodi che riguardano i prestiti personali: qui il volume dei controlli è maggiore, nonché la media degli importi erogati (74 mila euro), quindi fare imbrogli è sicuramente più difficile.

Dal barometro del Crif infatti emerge che 3 truffe su 4 riguardano finanziamenti di importo al di sotto dei 10 mila euro. E quasi la metà, la si trova in mini-prestiti di somme pari o sotto i 3 mila euro: qui i controlli e le lungaggini burocratiche sono molte ridotte e quindi è più facile sfangarla. Per quanto riguarda il metodo con cui viene messa a segno la truffa, furto d’identità o utilizzo di dati altrui in modo illecito rappresentano i tre quarti del totale degli illeciti.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti