Banche, cresce il ricorso ai prestiti Bce

Crescono i finanziamenti della Bce

Non solo il Sud Europa dipende dalla Bce

Pubblicato il 28 marzo 2013

Gli istituti di credito bussano sempre più spesso alla porta della Banca centrale europea per chiedere prestiti e nel 2012 il totale del passivo legato ai finanziamenti provenienti dalla Bce è aumentato notevolmente. Una situazione che riguarda soprattutto le banche dei Paesi con maggiori difficoltà economiche, colpiti dalla crisi del debito sovrano: è qui infatti che è diventato più complicato  l’accesso al mercato interbancario e ai capitali, alimentando la necessità di ricorrere a questi prestiti. Lo conferma l’Esrb, il Comitato europeo per i rischi sistemici, che ha analizzato la situazione delle principali banche dei Paesi membri.

Un’indagine a campione che per l’Italia ha visto il coinvolgimento di Unicredit, Intesa San Paolo e Monte dei Paschi di Siena (che risulta la banca più dipendente dai prestiti europei). I dati a settembre 2012 rilevano come l’8% del passivo di queste banche è rappresentato dai prestiti della Bce, più del doppio rispetto alla media degli ultimi tre anni che si aggirava intorno al 3 per cento. E la situazione non è andata migliorando dall’inizio dell’anno, visto che, secondo la Banca d’Italia, i finanziamenti della Bce alle nostre banche erano saliti dai 271,7 miliardi di dicembre 2012 ai 273,8 miliardi dello scorso gennaio.


In altre aree la situazione è ancora più grave: le banche in Spagna sono passate da una media del 5% al 14%, in Grecia dal 24% al 35%, a Cipro dal 6% al 12%. Ma non è solo il sud Europa a dipendere dai prestiti della Bce, visto che anche le banche francesi hanno aumentato la passività dal 2 al 4%. In controtendenza la Germania, dove le banche possono contare sulla fiducia dei mercati finanziari e abbassare il funding: nell’ultimo anno gli istituti tedeschi hanno ridotto il peso dei finanziamenti della Banca centrale che incide solo del 2% sul loro passivo.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti