Quattro incognite sui finanziamenti

Aumentano i finanziamenti in corso, ma le famiglie sono brave a gestirli. Sul futuro, però, incombe una serie di incognite. Secondo quanto riporta la Mappa del Credito alle famiglie realizzata da MisterCredit-Crif, nel 2021 la platea dei cittadini maggiorenni che risultano avere in corso un mutuo o un prestito è salita ancora, riportando un +5,4% rispetto al 2020 e arrivando così al 44,5% del totale.

Si tratta di una tendenza che ha preso il via nel 2016, consolidandosi poi negli ultimi due anni di pandemia. Due anni caratterizzati – come spiega Crif – “da condizioni di accesso al credito particolarmente favorevoli, anche per i finanziamenti di modesto importo”.

Allo stesso tempo, è migliorata la sostenibilità finanziaria delle famiglie italiane. Nell’ultima rilevazione del 2021, il rischio di credito ha visto il tasso di default “90 past due” – ovvero, passati 90 giorni dalla scadenza – andare giù, per posizionarsi all’1,2%. Il livello più basso degli ultimi anni.

Cosa c’è dietro la migliore sostenibilità finanziaria?

Al risultato hanno contribuito moratorie, strumenti di sostegno attivati per contenere gli impatti della pandemia e, non meno importante, l’atteggiamento responsabile delle famiglie e i tassi d’interesse, che la Banca centrale europea ha confermato ai minimi di sempre, in un atteggiamento “ultraespansivo”, come dicono i media specializzati in economia e finanza.

Ed è scesa ancora la rata media rimborsata mensilmente: giù del 2,8% rispetto al 2020, fino a 315 euro. Quanto all’importo residuo, siamo sui 32.191 euro, in leggera diminuzione dal 2020, nonostante il peso ancora importante dei mutui ipotecari. E sono proprio i mutui a rappresentare ancora oggi un’importante “fetta” del portafoglio delle famiglie italiane.

C’è ripresa, ma anche una serie di incognite

“Nel corso dell’ultimo anno, i flussi di credito erogato alle famiglie sono cresciuti in modo significativo per riportarsi sui livelli non troppo distanti da quelli pre-Covid”, dice Beatrice Rubini, direttore della linea Mister Credit di Crif. “In particolare, la dinamica è stata positiva per il credito al consumo e per il comparto dei mutui, mentre i prestiti personali hanno risentito ancora degli effetti della crisi generata dalla pandemia”.

Nel complesso, “la sostenibilità degli impegni finanziari da parte delle famiglie si è confermata elevata”. Ma sul futuro prossimo, si allunga una serie di ombre. Occorrerà infatti capire quali potranno essere gli impatti:

  • dell’evoluzione della pandemia;
  • del conflitto in Ucraina;
  • dei costi dell’energia e delle materie prime in rialzo;
  • dei tassi d’interesse che, dopo anni di politica monetaria – come dicevamo – ultraespansiva, potrebbero ricominciare a salire per decisione della Banca centrale europea.

“Tutti fattori”, aggiunge Rubini, “che indubbiamente rappresentano un motivo di preoccupazione per gli italiani”.

Quali finanziamenti stanno rimborsando gli italiani?

In questi ultimi anni, sottolinea lo studio, è cambiata anche la composizione degli impegni delle famiglie. In particolare:

  • i mutui immobiliari sono leggermente scesi (al 20,8% dal 22,8% del 2016);
  • è calata l’incidenza dei prestiti personali (al 28,4%);
  • i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi hanno guadagnato spazio, portandosi al 50,7% del totale.

La crescita di questa forma tecnica – ci dice l’analisi – “è collegata anche alla resilienza dei consumi di elettrodomestici, elettronica e articoli di arredamento e per la casa durante la pandemia, nonché al costante sviluppo dell’eCommerce”.

Le domande di finanziamento? Sempre più online

Il ricorso al credito in questi ultimi anni dà anche conto dell’evoluzione dei comportamenti delle famiglie e della loro crescente propensione verso l’uso delle nuove tecnologie digitali. Un uso accelerato proprio dalla pandemia di Covid-19. Basti pensare che nel 2021 le domande di credito rivolte alle piattaforme di operatori “nativi digitali” hanno riportato un +83% rispetto al 2020.

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Il profilo dell'autore

Credito e Consumi
blog di Maria Paulucci

Nata a Rieti, gli studi universitari a Roma, a Milano dal 2006. Dal 2007 al 2011 ha lavorato in Class CNBC, canale televisivo di economia e finanza del gruppo Class Editori. Nell'agosto del 2011 si è unita alla squadra di Blue Financial Communication. A dicembre 2017 è iniziata la sua esperienza in AdviseOnly.

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