Bnpl senza pagare? No
9 mag 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.
No: comprare con la modalità del “Buy now, pay later” non significa avere roba “gratis”. È ovvio, limpido, evidente, cristallino per tutti. Per tutti, tranne che per alcuni trend sui social. Ci riferiamo, in particolare, ai social popolati dai più giovani. Sui quali, di recente, sarebbero comparsi video in cui diversi utenti si vantano di essersi avvalsi di questo metodo di pagamento senza poi saldare il debito.
Cos’è il “Buy now, pay later”?
È una dilazione di pagamento che consente di effettuare acquisti pagandoli un tot di giorni dopo oppure a rate nell’arco dei mesi successivi. Non è prevista l’applicazione di tassi di interesse, a patto che il rimborso avvenga entro la scadenza prestabilita. Questa dilazione è attivabile sulle diverse piattaforme di ecommerce e in alcuni negozi fisici.
La app Klarna nel mirino
L’app svedese Klarna è stata la prima a offrire ai suoi iscritti la possibilità di dilazionare i pagamenti sugli acquisti effettuati online: selezionando Klarna come modalità di pagamento, si può pagare dopo 30 giorni oppure in tre rate, il che permette di spalmare nel tempo i pagamenti anche per importi molto modesti.
I protagonisti del trend sui social si sarebbero vantati di aver portato a casa l’acquisto a un terzo del prezzo effettivo: pagata la prima rata, infatti, avrebbero allegramente saltato le ultime due. Diversi utenti avrebbero pubblicato su TikTok video nei quali mostravano i debiti accumulati con questo trucchetto. Ma è davvero possibile?
Bnpl: cosa bisogna sapere
Diciamo che, in teoria, può funzionare la prima volta se al momento della registrazione si inserisce un metodo di pagamento non in grado di garantire la copertura. Ma per come funziona Klarna, se si salta un pagamento l’uso dei servizi viene limitato e, di fatto, non si possono accumulare ulteriori debiti.
Anche qualora fosse possibile con altre app (e non è affatto detto che lo sia), non è comunque consigliabile imboccare questa strada. Soprattutto ai più giovani, quella dello “shopping gratis” potrebbe sembrare una mossa furbissima, quasi da “attacco al sistema”. In realtà, no: gli unici che rischiano di rimetterci sono proprio gli utenti.
Cosa si rischia non pagando?
Non pagare, in questi casi, può avere diverse conseguenze, sia immediate sia a lungo termine. Nell’immediato, si rischia la perdita dell’accesso alle opzioni di pagamento future: in altre parole, non sarà più possibile usare la app per gli acquisti successivi. Chi non paga per tempo, poi, deve farsi carico del sovrapprezzo previsto per i ritardi.
Va inoltre detto che la società che eroga il servizio di Bnpl – Klarna, per esempio, ma non solo – potrebbe ricorrere ad agenzie di recupero crediti, il che comporterebbe per l’utente insolvente costi extra e complicazioni.
E ancora: le mancanze verrebbero fatte oggetto di segnalazione alle banche dati e ai sistemi di informazione creditizia. Detto in parole più semplici: per risparmiare cento o duecento euro oggi, rischi di veder compromesso il tuo merito creditizio e di non ottenere un mutuo o un altro finanziamento importante domani.
Esiste una via d'uscita?
Certo che sì: se non riesci a pagare, puoi sempre contattare l’erogatore del servizio di Bnpl – per esempio, Klarna – per valutare insieme come ripianare la situazione.
In generale, comunque, è bene usare questi servizi in modo responsabile, evitando di dilazionare troppi acquisti: quello che non paghi oggi dovrai comunque pagarlo domani, e rischi che tutte le tegole ti cadano in testa in un colpo solo.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Blog Credito e Consumi

Il nodo della fideiussione

Il primo trimestre del credito

Lo slancio del credito

Credito e dazi
Guide ai prestiti

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Cos'è la dilazione di pagamento e come funziona

Parere di fattibilità: cos’è e a cosa serve

Finanziamenti per l’agricoltura: le migliori soluzioni
