Credito e Consumi

Blog

Un prestito per l'estate

17 giugno 2022 - I prestiti personali rientrano nel perimetro del “credito ai consumatori”, che include tutti quei finanziamenti richiesti per generiche esigenze di liquidità o per finalizzare l’acquisto di specifici beni e servizi; la cifra richiesta può andare da un minimo di 200 a un massimo di 75mila euro.

Indebitamento e consumi

10 giugno 2022 - Nel 2021 i consumi delle famiglie sono tornati a salire: ha superato i livelli del 2019 sia la spesa in beni durevoli che non durevoli; lo scostamento rispetto ai valori precedenti l’emergenza, invece, rimane particolarmente accentuato per le spese legate al settore turistico e ricreativo.

Prestiti sempre più digitali

3 giugno 2022 - La diffusione delle tecnologie è tale da determinare un mutamento profondo nella domanda e nell’offerta di servizi finanziari: oltre alla vendita di finanziamenti tradizionali tramite canali digitali, si sono diffusi nuovi servizi basati sulla valutazione automatizzata del merito creditizio.

Torna il Rapporto Eurispes

27 maggio 2022 - Il 36,5% degli italiani ha dichiarato che la sua condizione economica nell’ultimo anno è rimasta sostanzialmente stabile, mentre secondo il 39,4% ha subito un peggioramento: il 45,3% delle famiglie deve fare ricorso ai risparmi per arrivare a fine mese. A rivelarlo il Rapporto di Eurispes.

Furti sul web da record

20 maggio 2022 - In aumento (+48,7%) gli utenti italiani che si sono visti recapitare un avviso di un attacco informatico: la fascia di popolazione più colpita è quella tra i 41 e i 50 anni e gli account più esposti sono quelli connessi ai siti di intrattenimento. Ecco i dati maggiormente intercettati sul web.

Consumi: la nota Istat

13 maggio 2022 - L'economia è in una fase di rallentamento, ma a marzo il mercato del lavoro ha mostrato un deciso miglioramento, con un incremento dell’occupazione e una riduzione della disoccupazione e dell’inattività: tutto ciò significa più reddito da destinare ai consumi. A rivelarlo è la nota dell’Istat.

Prestiti e tassi d’interesse

6 maggio 2022 - Dopo che la banca centrale statunitense e la Banca d’Inghilterra hanno alzato i tassi di interesse, ora gli occhi sono puntati sul prossimo meeting della Banca centrale europea: il rialzo dei tassi rientra in un set di strategie il cui obiettivo è il raffreddamento dei rincari dei beni e servizi.

Effetto inflazione sui prestiti

29 aprile 2022 - Nonostante l’inflazione abbia frenato ad aprile, attestandosi al 6,2%, è comunque ai massimi dal 1991. Molti quindi si chiedono quale sarà l'effetto sul mercato del credito al consumo; a rispondere il capo dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Chi ha paura dei Sic?

22 aprile 2022 - L’accesso al credito di cittadini e imprese in situazione di fragilità/difficoltà è un tema molto rilevante e, per questo, c'è una crescente attenzione all'introduzione di nuovi servizi di consulenza sul debito che possano fornire supporto e assistenza ai consumatori sovraindebitati.

Credito, cosa dice Bankitalia?

15 aprile 2022 - Nel quarto trimestre del 2021 il debito delle famiglie in rapporto al reddito disponibile si è mantenuto stabile, al 64,6%, ancora ben al di sotto della media dell’area Euro (98,1%); l’incidenza degli oneri sostenuti per il servizio del debito, però, ha subito un lieve rialzo. Ecco i dettagli.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.