Vacanze 2021 all'insegna del compromesso (ma con soddisfazione)

Vacanze 2021 all'insegna del compromesso (ma con soddisfazione)

Molti hanno già programmato nuove partenze

Pubblicato il 8 ottobre 2021

Nessuna follia: per le vacanze estive 2021 gli italiani hanno scelto la cautela. Niente prestiti pur di raggiungere la meta tanto desiderata: per quasi quattro italiani su dieci la destinazione scelta è stata un compromesso, per via delle restrizioni ai viaggi dovute alla pandemia, del budget e delle proprie paure.

Lo rivela un sondaggio del tour operator digitale Tramundi.

Le scelte di viaggio

Il 28,2% degli intervistati ha dichiarato che la meta dell’estate 2021 è stata la prima opzione. Per il 24,4% è stata un ripiego a causa delle restrizioni ai viaggi dovute alla pandemia. Il 9% l’ha definita un compromesso per questioni di budget, mentre per il 4,3% a cambiare programmi è stato il “fattore paura”.

Per il 10,3% si è trattato di una scelta presa da altri, amici o partner.

Programmi cambiati ma non stravolti

Il compromesso, però, non sembra aver pesato più di tanto. Anzi.

Per il 41% degli intervistati, la pandemia non ha ridotto la voglia di viaggiare. Nonostante un italiano su cinque abbia confermato che le restrizioni anti-Covid hanno limitato gli spostamenti anche in vacanza, il 46,2% afferma che la pandemia ha spinto a scoprire luoghi più vicini rispetto alle tradizionali destinazioni estive, ma comunque interessanti.

Nella maggior parte dei casi, poi, non si è trattato di cambiamenti enormi: il 29,5% ritiene di non aver modificato le proprie abitudini di vacanza estiva, mentre solo il 16,7% degli intervistati ha affermato di aver stravolto i propri piani.

Viaggiatori soddisfatti

Le vacanze sono state quindi diverse rispetto alle previsioni, ma comunque soddisfacenti.

Solo il 4,3% degli italiani ha dato un voto insufficiente all'estate appena trascorsa ed è ben disposto verso un viaggio nei prossimi mesi: l’11,5% dichiara di averlo già organizzato e il 53,8% si sta informando su dove andare prossimamente.

l 30,8%, di contro, aspetterà mentre il 3,8% conta di non fare vacanze finché la situazione pandemica non migliorerà in modo significativo.

I programmi per autunno e inverno

Chi ha già le idee chiare, tende a preferire un weekend in una città d’arte italiana (21,8%); segue a stretto giro (con il 19,2%) chi vuole trascorrere qualche giorno in una capitale europea.

L’11,5% dei rispondenti tornerà a viaggiare in occasione delle festività natalizie e il 5,1% pensa già alla settimana bianca.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti