Usa: arrivano i prestiti Pace

Finanziamenti per la casa negli USA

Tassi molto bassi per finanziare fino al 100% dei propri progetti legati alle abitazioni

Pubblicato il 20 aprile 2015

Programmi Pace, ecco il nome dell’ultima trovata americana in materia di prestiti per la casa, con caratteristiche però del tutto peculiari ed innovative. I Pace (Propety Assessed Clean Energy) sono veri e propri prestiti personali municipali che possono arrivare a finanziare fino al 100% del progetto che si ha in cantiere, e nascono con lo scopo specifico di facilitare il rinnovamento degli immobili, troppo spesso trascurati, e parallelamente puntare al risparmio energetico. Nel dettaglio si può richiedere un prestito Pace per pannelli solari, infissi isolanti, coibentazione delle pareti, condizionatori ad elevato rendimento ed illuminazione a led.

La diffusione di questa tipologia di finanziamento risulta essere particolarmente rapida, un po’ per gli accattivanti tassi proposti ed un po’ perché i criteri di accesso al credito risultano essere piuttosto ampi. Si tratta infatti di una tipologia di finanziamento, almeno apparentemente, democratica in quanto consente a qualsiasi proprietario di un’abitazione oppure di un’attività commerciale di riqualificare il proprio edificio grazie all’apporto di una nuova liquidità da restituire nei successivi anni attraverso un piano di rate fisse con interessi molto bassi. Di norma queste rate vengono aggiunte per un certo numero di anni (solitamente tra i 10 ed i 20) alle tradizionali tasse sugli immobili.

Altra particolarità dei finanziamenti Pace è il fatto che questi non risultano essere legati propriamente ad una persona fisica, ma piuttosto all’immobile che idealmente sarà interessato dai lavori di riqualificazione. Ciò significa che se, ad esempio, il proprietario un giorno decidesse di vendere la propria abitazione prima di aver saldato l’intero debito questo passerebbe in maniera automatica al nuovo proprietario. Certamente siamo di fronte ad una logica completamente ribaltata rispetto alla nostra.

Ma qual è la situazione oggi negli Usa per i Pace?  La California può vantare il ruolo di pioniera ma, a livello generale, sono all’incirca 31 gli Stati che hanno deciso senza alcuna remora di dare avvio ai programmi Pace che sono arrivati a raggiungere attualmente circa l’80% della popolazione. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti