Una campagna per smascherare gli abusivi del credito

In difesa dei veri mediatori creditizi

Un pool di associazioni sensibilizza l'opinione pubblica sull'importanza del mediatore creditizio e della sua professionalità

Pubblicato il 24 marzo 2015

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, dice un vecchio proverbio. Ma il problema, quando si chiede mutuo o un prestito personale, non è tanto quello di fidarsi o meno, ma di fidarsi delle persone giuste, ovvero di coloro che per legge sono abilitate a fare da tramite tra domanda e offerta di finanziamenti.

Diverse associazioni hanno unito le forze per lanciare una campagna contro l’abusivismo nella mediazione creditizia, realizzata con il patrocinio dell’Oam (l’Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi). L’iniziativa, che intende portare a conoscenza dell’opinione pubblica i rischi relativi agli “abusivi” che svolgono la professione di intermediatori, rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato da diverse associazioni tra cui, l’Abi, l’associazione delle banche italiane, la federazione degli agenti immobiliari, l’associazione delle società di credito al consumo.

L’obiettivo della campagna è quello di far conoscere la figura professionale del mediatore creditizio, che fa da ponte tra il cliente che ha bisogno di un finanziamento e le banche e le società finanziarie che possono offrirgli questo servizio. In questo modo sarà possibile anche incrementare l’attenzione  dei risparmiatori in modo da non incorrere in truffe. Gli spot realizzati in computer grafica prevedono uno speaker di sottofondo  e due mediatori (un professionista ed un abusivo) che si confrontano in un intervista doppia sulla loro attività professionale. Il “claim” della campagna, che si rivolge sia alle famiglie, sia alle imprese,  è: "E tu di chi ti fidi?".

La campagna, “on air” da metà febbraio, propone inoltre cinque video-pillole che intendono spiegare: chi è il mediatore creditizio, per quali esigenze di finanziamento è possibile rivolgersi a questa figura, cosa può fare e non può fare il mediatore, quali devono essere le caratteristiche di un contratto di mediazione, che cos'è il Taeg e perché è importante.

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Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

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