Tecnologia sempre più desiderata: acquisti in crescita

Tecnologia sempre più desiderata: acquisti in crescita

Molto bene telefonia e grandi elettrodomestici

Pubblicato il 19 agosto 2021

La tecnologia ha svolto un ruolo decisivo nella tenuta economica e sociale durante il lockdown e continua a crescere anche adesso che le restrizioni si sono allentate.

Lo conferma il GfK Market Intelligence: nel primo semestre del 2021 i consumi del settore sono aumentati del 21,3% rispetto al 2020.

Aumentano in particolare le vendite nei punti di prossimità cosiddetti “tradizionali”, anche perché chiusi lo scorso anno.

Il trend è particolarmente positivo per la telefonia, l’elettronica di consumo e i grandi elettrodomestici. Segnali che lasciano prevedere anche una ripresa del credito al consumo.

Frenano invece IT Office e piccoli elettrodomestici.

Casa e grandi elettrodomestici

L’aumento più significativo riguarda quello che il rapporto include nella categoria home comfort (+52,1%), balzata anche grazie all'acquisto di condizionatori e ventilatori in vista dei mesi estivi.

Bene anche i grandi elettrodomestici, trainati dalle vendite di asciugatrici e lavastoviglie, che hanno chiuso a +27,8%.

In generale, quindi, i consumi confermano che la casa – anche dopo il lockdown – è tornata a essere centrale nella vita (e nella spesa) dei consumatori.

Tv e fotografia

L’elettronica di consumo (+30,1%) è stata sostenuta soprattutto dalle vendite dei televisori, spinte dai grandi eventi sportivi che si avvicendano nell’estate 2021 (europei di calcio e olimpiadi) e dell’annunciato switch-off. Bene anche la telefonia, con una crescita del 21,1%.

Aumentano del 45,9% le vendite nel settore fotografico; il balzo così ampio è dovuto anche al confronto con un periodo particolarmente negativo: nei primi mesi del 2020, la limitata mobilità ha intaccato anche la fotografia.

Il ritorno dei punti vendita

Viste le chiusure dei primi sei mesi del 2020, non sorprende che i negozi fisici abbiano avuto un incremento (+75,5%) molto più ripido rispetto ai canali online (+24,5%), che invece durante la pandemia avevano consolidato la propria posizione.

I settori in frenata

Frena la crescita dei piccoli elettrodomestici, che segnano comunque +16,3%, e rallenta l’IT Office (+13,2%): i due comparti avevano registrato gli aumenti più significativi nel 2020.

Il loro andamento non è quindi una segnale necessariamente negativo ma piuttosto un ritorno alla (nuova) normalità.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti