SOS prestiti e mutui

SOS per i prestiti

Arriva uno sportello per chi è in difficoltà

Pubblicato il 28 dicembre 2012

"Per dare un sostegno a quei cittadini che si trovano in difficoltà, in situazioni di sovra-indebitamento, il Movimento Consumatori di Milano ha implementato l'attività dello Sportello SOS mutui e prestiti, fornendo uno strumento in più in modo da dare risposte a chi stia pagando la crisi sulla propria pelle”.

Così si è espresso il presidente del Movimento Consumatori Milano Piero Pacchioli, spiegando cosa si sta attuando in quella città per aiutare chi sia in difficoltà e precisando che parecchie famiglie italiane sono in  difficoltà, una difficoltà che è stata causata dal peso dei prestiti personali sottoscritti con le banche per necessità ma che adesso sono diventati troppo onerosi e non più sostenibili.

La maggioranza di queste persone, secondo il Movimento consumatori, non ha più accesso alla propria situazione economica in modo tale da gestirla correttamente e individualmente: dall'altra parte invece, chi ha i requisiti per chiedere e ottenere finanziamenti, non conosce i propri diritti o non sa come procedere per inoltrare la domanda a banche e finanziarie.

Lo sportello SOS Mutui e Prestiti si rivolge proprio a quei cittadini che hanno difficoltà ad accedere ai canali tradizionali dell’informazione: grazie al contributo della Provincia di Milano e all'Arci che si è attivata attraverso gli sportelli per l’immigrazione, Sos Mutui e prestiti garantisce l’assistenza anche nei confronti dei cittadini stranieri.

“L'indebitamento eccessivo è diventato un'emergenza - spiega Pacchioli - Alcuni cittadini, con piccoli prestiti attivi che si sommano ad altri piccoli prestiti, attratti da aggressive strategie di marketing, arrivano a raggiungere debiti cospicui, altri invece, dopo anni di rate pagate puntualmente per il mutuo sulla casa, perdono il lavoro e non possono più far fronte a queste rate. In molti casi - prosegue Pacchioli -  si può intervenire con strumenti esistenti ma che magari non tutti conoscono. Un esempio è la sospensione delle rate del mutuo oppure la rateizzazione dei pagamenti. E' questa l'opera di Sos Mutui e Prestiti, aiutare chi è in difficoltà con la conoscenza dei suoi diritti e delle sue possibilità”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti