Sardegna: prestiti a interessi zero per gli alluvionati

Prestiti agevolati per i sardi

Sardegna: prestiti a interessi zero per gli alluvionati

Pubblicato il 7 gennaio 2014

Il nuovo anno è cominciato con notizie abbastanza positive per i cittadini sardi che hanno subito danni in seguito alle violenti alluvioni dello scorso novembre. Anche se nella zona nordorientale dell’isola molte famiglie sono ancora senza casa, qualche aiuto concreto è arrivato con gli ultimi provvedimenti varati dal Governo a fine 2013.

A differenza di quanto sperato fino all'ultimo, con il decreto Milleproroghe (decreto legge 151/2013), varato dal Consiglio dei ministri il 27 dicembre, sono stati sì sospesi i pagamenti di tasse e tributi, ma con uno slittamento di solo un mese, per molti ritenuto insufficiente per aiutare concretamente i cittadini: tra il prossimo 24 gennaio ed entro il 27 febbraio, infatti, i sardi devono pagare quanto dovuto all'erario se non vogliono vedersi applicati sanzioni e interessi (sul sito dell’Agenzia delle Entrate tutte le modalità).

Un aiuto più efficiente è arrivato invece sul fronte dei prestiti, sempre grazie al decreto Milleproroghe che ha previsto la concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato. In virtù di un apposito accordo tra l'Associazione bancaria italiana e la società Cassa depositi e prestiti i cittadini sardi possono chiedere prestiti agli istituti di credito convenzionati: in tutto sono previsti fondi per 90 milioni di euro.

I finanziamenti servono per ristrutturare case e piccole imprese, riparare i danni derivati dalle alluvioni e far fronte alle spese più urgenti per coloro che sono state vittime delle alluvioni dello scorso 18 novembre. Un'operazione a costo zero per le banche, perché i prestiti sono tutti a tasso zero, ma gli interessi sono comunque garantiti dallo Stato: i cittadini dovranno rimborsare, in massimo due anni, soltanto il capitale con un piano di restituzione che parte il 1° luglio 2014 e si chiude il 31 dicembre 2015, mentre i fondi messi a disposizione dallo Stato permetteranno la copertura di spese e interessi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti