La Puglia aiuta i giovani imprenditori

La Puglia stanzia un fondo start-up

Il fondo NIDI mette a disposizione 54 milioni di euro per le giovani imprese pugliesi

Pubblicato il 27 febbraio 2014

Finanziamenti a fondo perduto e prestiti rimborsabili per le nuove imprese pugliesi. Per chi decide di mettersi in proprio l’occasione arriva dalla Regione Puglia che da metà febbraio ha messo a disposizione il fondo Nidi, studiato su misura per le start up, per un totale di 54 milioni di euro.
 
Laddove ottenere un prestito personale è ormai difficilissimo, soprattutto se non si hanno garanzie, si è trovato un modo per aiutare chi è fuoriuscito dal mondo del lavoro o chi è in cerca di una prima occupazione e decide di provare a fare da solo, mettendosi in proprio, aprendo un’attività o lavorando come libero professionista. Il fondo è gestito grazie all’Unione europea e rientra nel programma operativo dei fondi comunitari 2007-2013. Ad erogare i prestiti non sono però le banche, ma Puglia Sviluppo, una società partecipata dalla Regione.
 
Destinatari dell’iniziativa sono le categorie considerate svantaggiate: per accedere al prestito infatti è necessario che l’impresa sia nata da non oltre sei mesi (e non abbia mai emesso fattura) e deve essere costituita almeno per la metà da giovani (tra i 18 e i 35 anni), donne, disoccupati, titolari di partita Iva con un fatturato inferiore ai 30mila euro. A questo punto non resta che trovare l’idea di impresa: tutti i settori possono ottenere agevolazioni, dai servizi alle attività manifatturiere, dalle attività professionali all’edilizia. Per evitare errori di valutazione, la Regione prevede per le imprese un supporto da parte di esperti per presentare l’istanza di agevolazione, ma soprattutto per capire se il business plan proposto “regge” o l’idea di impresa rischia di essere fallimentare.
 
La domanda si può presentare attraverso il sito del fondo Nidi e permette di calcolare a quale tipo di agevolazione si ha diritto: se l’impresa investe meno di 50mila euro il prestito copre tutta la cifra (metà a fondo perduto e metà a rimborso), per cifre superiori la copertura scende proporzionalmente (l’80% per chi investe tra i 100 e i 150mila euro). 
Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti