Prestiti sociali in Toscana

Prestiti sociali in Toscana

Nella Bassa Val di Cecina un'importante iniziativa per aiutare le famiglie in difficoltà

Pubblicato il 11 dicembre 2014

Sono circa 33 i mini prestiti sociali per un massimo di 3.000 euro, senza garanzie o interessi, già concessi in tutta la Bassa Val di Cecina, ma il plafond iniziale non è ancora esaurito.

Si tratta di un’importante iniziativa quella promossa qualche tempo fa dalla Regione Toscana che aveva affidato la gestione all’Arci della zona ed al Centro Caritas di Cecina. Un bel progetto che ha come obiettivo congiunto la solidarietà e l’interesse collettivo.

È passato quasi un anno dal lancio di questa proposta (gennaio scorso) ed ecco che ad oggi è possibile delineare un bilancio, seppur ancora provvisorio, decisamente soddisfacente. A fare ciò ci hanno pensato Claudia Franconi – Presidente Arci Bassa Val di Cecina – e Anna Gaudino – volontaria Caritas: sembra che ad oggi siano stati erogati 79.250 euro, a fronte di un plafond massimo di 120.000 euro, e questo sta a significare che sono ancora disponibili all’incirca 40.000 euro da stanziare per altri prestiti sociali.

Fino alla fine dell’anno è ancora possibile accedere a questo tipo di finanziamento sociale che richiede un procedimento piuttosto semplice: il primo step che il richiedente dovrà affrontare  è un colloquio preliminare. A seconda del risultato poi sarà possibile procedere con l’istanza vera e propria compilando la modulistica specifica. Fatto ciò si dovrà attendere l’approvazione finale della commissione che, di media, si riunisce una volta al mese.

Esistono comunque dei requisiti minimi indispensabili perché la domanda per questo importante finanziamento personale possa essere presa in considerazione:  sarà necessario essere residenti nel territorio interessato, aver compiuto il 18esimo anno di età, possedere la cittadinanza di uno Stato facente parte dell’Unione Europea, non aver riportato condanne penali ed avere un reddito familiare Isee non superiore ai 15.000 euro annuali. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti