Prestiti per risparmiare energia

Verso il futuro con il fotovoltaico

Per riqualificare la propria abitazione ci sono non solo gli incentivi statali, ma anche prodotti finanziari ad hoc

Pubblicato il 29 aprile 2014

Risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi elettrici per la casa sono due degli elementi che costituiscono la base per il contenimento dei costi di parecchi consumatori italiani.

Installare pannelli fotovoltaici, per esempio, è considerata una delle mosse più furbe nell'ottica del risparmio casalingo, soprattutto perché con uno strumento si ottengono due risultati: consumare energia pulita e risparmiare soldi. Installare pannelli fotovoltaici però costa e gli incentivi statali che fino a poco tempo fa servivano proprio a diffondere questa pratica sono terminati. Per questo, spesso, i consumatori ricorrono a qualche forma di prestito pur di poter installare i pannelli, valutando sempre più spesso la possibilità di chiedere una cessione del quinto nel caso, per esempio, dei lavoratori dipendenti.

D'altronde è ormai evidente che il segmento immobiliare residenziale sia il vero punto di riferimento per il fotovoltaico: secondo il Solar Energy Report 2014, presentato di recente dall'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, il 39% della capacità solare complessivamente installata nel 2013 in Italia arriva proprio da questo segmento. Una buona percentuale, tutto sommato, che indica come i consumatori abbiano finalmente compreso che installare un impianto fotovoltaico di energia rinnovabile ha un suo preciso riscontro in bolletta.

Tutto questo però non basta. Le aziende del settore infatti sanno bene che per spingere all'acquisto di questo tipo di pannelli fotovoltaici è necessario andare a rivedere l'offerta, proponendo delle soluzioni “chiavi in mano” che possano rendere l'investimento dei consumatori concreto al massimo.

“E' cambiato il paradigma dell'investimento: con la tariffa incentivante dell'ultimo Conto energia aveva una logica finanziaria, oggi invece la logica è puramente energetica con la richiesta di maggiori garanzie e certezze di risultato”, spiega Giampiero Bresolin, responsabile punti verdi Domotecnica, la prima rete di franchising indipendente specializzata in risparmio energetico. D'altra parte, dice ancora Bresolin, “c'è il problema della mancanza di disponibilità economica immediata. Per questo noi che operiamo sul campo riteniamo che la soluzione sia l'integrazione tra servizi di efficienza e finanziamento dell'intervento”. A dire il vero si stanno moltiplicando i prodotti dedicati alla casa offerti da banche o da società di credito al consumo. “L'importante - conclude l'esperto - è rivolgersi a chi è in grado di pianificare la spesa, con un livello tra rata e reddito che riconosca il merito del credito derivante dal risparmio energetico, assicurando al contempo il risultato grazie a una precisa analisi effettuata in partenza”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti