Prestiti per i danni da alluvione

Prestiti per i danni da alluvione

Agevolazioni per chi ha subito i danni del maltempo

Pubblicato il 26 novembre 2013

Per aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione delle scorse settimane banche ed enti pubblici hanno messo a punto un meccanismo di sospensione dei prestiti e dei mutui già contratti e una serie di finanziamenti agevolati per far fronte alle spese urgenti.


In Sardegna chi deve pagare le rate di un finanziamento se le vedrà quindi congelate per un anno: una moratoria per prestiti e leasing che si accompagna a una serie di finanziamenti agevolati destinati a chi ha bisogno di liquidità o per commercianti e imprese che devono ripristinare la propria attività. Coinvolti soprattutto gli istituti di credito del territorio (Banco di Sardegna, Banca di Sassari e Sardaleasing) che hanno previsto un plafond di cento milioni di euro per sostenere le popolazioni che il 18 novembre scorso si sono viste inondare dal fango case, negozi e aziende. Un fondo che servirà a erogare prestiti agevolati con un tasso d’interesse che va dal 2,7% al 4% per le aziende, mentre ai privati verranno dati prestiti fino a 30mila euro per la ristrutturazione delle abitazioni.


Anche in Toscana, dove l’alluvione lo scorso 21 ottobre ha provocato frane e inondazioni soprattutto nelle province interne, la Regione ha stanziato prestiti per le famiglie che hanno riportato danni alla propria abitazione. Per chi ha un reddito sotto i 36mila euro è previsto un bonus di 3.000 euro, mentre le imprese danneggiate possono chiedere un prestito agevolato con un periodo di preammortamento di 18 mesi.


Per i cittadini delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal maltempo un aiuto arriva dalle banche del territorio, in particolare da Banca Marche, che prevede la possibilità di dare finanziamenti fino a 15mila euro per 36 mesi per i privati che hanno subito danni, mentre le imprese possono richiedere, entro il 31 gennaio 2014, un prestito fino a 40mila euro da restituire in 30 mesi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti