Prestiti, meno domanda dalle famiglie e costi alti per le imprese

Prestiti: minor domanda dalle famiglie

Prestiti, diminuisce la domanda delle famiglie e restano alti i costi per le imprese

Pubblicato il 9 novembre 2011

La crisi morde, ora più che mai. E la paura fa tremare i polsi alle famiglie italiane. La domanda di prestiti personali da parte delle famiglie sta calando sensibilmente in questo secondo semestre 2011. A rivelarlo è la Banca d’Italia, nel rapporto “L’economia delle Regioni Italiane”. Discorso opposto invece per le imprese: qui la domanda c’è, ma la restrizione delle condizioni creditizie avvenuta durante questo anno solare rende sempre più complicato ottenere un finanziamento, in quanto gli istituti di credito ci vanno con i piedi di piombo prima di elargire denaro.

Ma andiamo con ordine. Capitolo famiglie. Se al Nord la richiesta di prestiti è sì in diminuzione, ma lieve (non si va mai sopra una flessione del 5%), al Centro e al Sud il calo comincia a essere più consistente, con diminuzioni medie dell’11% e picchi del 20. In base ai dati della Banca d’Italia, sono le isole e regioni come Campania, Calabria e Lazio le aree in cui la domanda è in caduta libera. In generale, si avverte una minore predisposizione da parte delle famiglie ad affrontare spese in questo frangente così delicato, con la pressione fiscale che si accinge ad aumentare e i salari che, invece, crescono a passo di lumaca.

Sul fronte invece delle imprese, il calo generalizzato del denaro erogato è da scovare nell’aumento del costo del credito. Nelle regioni centrali esso è aumentato del 5,7% (dato su giugno 2011 rispetto a 12 mesi prima), del 5% nel Nord-Ovest e del 4,8% nel Nord-Est. Ma anche qui, il vero e proprio “boom” riguarda il Meridione, dove la crescita del costo del credito, facendo una media tra le Regioni, si aggira intorno al 6,6%. Ciò rende più rigida la posizione delle banche, specialmente nei confronti delle imprese di piccole dimensioni. Da qui, ne scaturisce la grande crisi di liquidità e l’impossibilità di fare investimenti del nostro mondo imprenditoriale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti