Prestiti, gli under 35 muovono il mercato

Giovani e finanziamenti

Secondo il Crif aumenta il numero di giovani che ricorre a un prestito personale

Pubblicato il 17 aprile 2015

La crisi persiste e dà poca tregua: a rimetterci di più in questo momento sono i giovani che trovano difficoltà spesso insormontabili a ottenere un prestito personale da banche o finanziarie. Ma i giovani sono tenaci e non smettono di inseguire i finanziamenti qualora la scarsa disponibilità economica impedisca loro di raggiungere la meta: soprattutto gli under 35 si dimostrano i più coriacei ad arrendersi a una situazione che si fa di giorno in giorno più complicata. Secondo i dati aggiornati a tutto il 2014 e pubblicati dal Crif, la Centrale rischi finanziari, azienda privata proprietaria del sistema d'informazione creditizia Eurisc (database che contiene oltre 77 milioni di posizioni creditizie), l'anno scorso uno dei fenomeni più importanti si è rivelato l’aumento della domanda di prestiti avanzata proprio dagli under 35: da sola, questa fascia di giovani ha occupato il 22,5% delle richieste totali, distribuendo la domanda tra i prestiti finalizzati, che sono stati il 24,6% del totale, e i mutui immobiliari che, alla fine, hanno superato il 30% delle richieste complessive.

Buone prospettive 2015. Tra tanto pessimismo, il dato si dimostra incoraggiante, dal momento che, nel recente passato, il gap tra le fasce più giovani e quelle più avanzate come età era decisamente più ampio. Il dato induce a un certo ottimismo, se si guardano i numeri del primo trimestre 2015, sostanzialmente in linea con quelli dell'anno passato: nei primi tre mesi di quest'anno ha richiesto un prestito il 17,3% degli under 35 italiani, lo 0,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. In pratica la stessa quantità di giovani che l'anno scorso ha chiesto un prestito, soprattutto finalizzato: questi ultimi, infatti, sono stati nel primo trimestre di quest'anno l'8,9% in più rispetto al primo trimestre 2014 mentre i prestiti personali sono saliti nei primi tre mesi del 6,6%.

Fiducia nei giovani e tanti prodotti. Cosa fa degli under 35 i clienti più assidui del prestito? Soprattutto la loro maggiore consapevolezza nel richiedere un finanziamento: i giovani oggi sono molto più attenti che in passato quando si parla di sostenibilità finanziaria dell'impegno preso. Proprio questa accertata serietà nell’onorare il prestito corrisponde alla maggiore disponibilità, da parte delle finanziarie, nel concedere fiducia a dei soggetti pur caratterizzati, spesso, dal problema di non disporre di redditi stabili, causa un'endemica precarietà lavorativa. Non a caso sono comunque proprio gli under 35 il bacino d'utenza più appetito da banche e finanziarie: prova ne sia il numero crescente di prodotti a loro destinati specificatamente. A muoversi sul mercato sono un po' tutti. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti