Prestiti e finanza, sconosciuti ai più giovani

Prestiti e finanza, questi sconosciuti

Per l'Ocse i ragazzi italiani ne sanno pochissimo

Pubblicato il 11 luglio 2014

Quanto ne sanno i giovani italiani di prestiti e mutui? Poco o niente, a quanto risulta dall'indagine dell’Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e per lo sviluppo economico, diffusa in questi giorni nel nostro Paese dalla Banca d’Italia.

Dall'indagine viene fuori che l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani del nostro Paese non soltanto è più bassa rispetto a quella media riscontrata in tutta Europa, ma risulta anche ben più variabile rispetto alla media europea, differenziandosi per livello di comprensione in relazione all’area geografica e al sesso dei giovani intervistati. In questo senso, risultano più competenti (e quindi maggiormente informati sul tema prestiti) i ragazzi rispetto alle ragazze, così come risulta più informato il giovane che vive nelle regioni del Nord rispetto a quello che abita al Sud.

I quindicenni italiani mostrano un’alfabetizzazione finanziaria inferiore rispetto a quella dei coetanei dei paesi Ocse, sottolinea l’analisi. “Uno studente su cinque non raggiunge il livello considerato di base per quanto riguarda le competenze, livello necessario per applicare le conoscenze e i concetti finanziari considerati comuni a tutti, necessari se il giovane vuole prendere decisioni finanziarie in un ambito che sia direttamente rilevante per il soggetto”.

In pratica, dice l'analisi, questi giovani italiani non sufficientemente informati non sono nemmeno in grado di cavarsela da soli, qualora dovessero fare una qualunque scelta semplice circa le spese quotidiane e non sono in grado di riconoscere lo scopo, e l'utilità, dei documenti finanziari più usuali, come ad esempio le fatture. Figuriamoci dunque, sostiene il report, parlare di prestiti.

Eppure, molti di questi ragazzi sono già in possesso di un conto corrente, o fanno acquisti su internet oppure ancora ricaricano online la scheda prepagata del telefonino. Non solo: l'indagine riguarda studenti che, tra pochi anni, finiranno la scuola dell’obbligo venendo poi chiamati a decidere del loro futuro, magari costretti a chiedere un prestito per pagare l'università.

L'indagine riserva ancora un'amara sorpresa, visto che a colpire di più è la differenze di genere che ne risulta. “L’Italia – spiegano i relatori dell'analisi - è l’unico Paese tra tutti quelli che hanno partecipato alla rilevazione in cui sono emerse differenze significative tra maschi e femmine: le ragazze, infatti, dimostrano  un livello di alfabetizzazione ancora minore rispetto ai maschi”. Influisce meno, invece, lo status socio-economico di provenienza, che non sembra essere determinante circa le opportunità di apprendimento.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti