Prestiti d’onore, un aiuto per studiare
6 mar 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Atenei e banche per sostenere gli studi
Gli studenti universitari hanno tempo fino al 30 giugno per richiedere un prestito d’onore attraverso gli istituti di credito che hanno siglato accordi con il proprio ateneo: il requisito fondamentale è quello del merito, con voti e crediti a garanzia del finanziamento richiesto per pagare gli studi o iscriversi a un master. Un aiuto per incentivare la formazione, visto la frenata alle immatricolazioni registrata negli ultimi anni: secondo gli ultimi dati del Consiglio universitario nazionale dal 2003 al 2012 le iscrizioni sono calate del 17%, pari a 58mila matricole in meno.
Per aiutare i più bravi l’Università di Bologna, per esempio, ha siglato un accordo con Unicredit per prestiti d’onore a favore degli studenti che si iscrivono a un master: Unicredit ad Honorem (valido anche per altri atenei, tra i quali l’università Bocconi) finanzia fino a 8.500 euro in due tranche, di cui la prima, pari a 5mila euro, viene elargita dopo la valutazione dell’onorabilità creditizia, la seconda, di 3.500 euro, alla scadenza della rata di iscrizione. Per chi conclude gli studi con voto superiore a 28/30 l’università rimborsa fino a mille euro di interessi. Importi fino a 7.800 euro l’anno sono previsti invece per gli studenti universitari degli ultimi anni, che hanno tempo fino al 31 ottobre per accedere a uno dei 150 prestiti d’onore messi a disposizione.
Dall’Università di Milano al Politecnico di Bari, sono 22 gli atenei che pesano i crediti accumulati per l’accesso ai prestiti Bridge di Intesa San Paolo. L’importo del prestito fiduciario, con tasso del 3,36%, arriva fino ai 10mila euro, a seconda dell’anno frequentato e al numero di crediti, e viene erogato sotto forma di apertura di credito in conto corrente.
Terminati gli studi è poi possibile richiedere un “periodo di grazia” che va dai 18 mesi ai due anni prima di iniziare a rimborsare il prestito.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali Younited Credit: 3 soluzioni con TAEG da 6,99%

Auto, prezzi aumentati del 52% dal 2013

Mercato auto a due velocità: cala il nuovo mentre risale l’usato

Prestiti personali online: 3 offerte consigliate a luglio 2025

Le famiglie perdono fiducia (ma vogliono spendere)

Frodi creditizie, importo medio oltre 4.800 euro

Confronto offerte prestiti per viaggi e vacanze luglio 2025: tassi, rate e condizioni

Saldi, la spesa media sarà di 92 euro a testa
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
