Prestiti d'onore, tagli e razionalizzazioni

Trentino: tagli ai prestiti d'onore

Anche il Trentino razionalizza le spese e taglia sui contributi agli studenti

Pubblicato il 5 giugno 2014

Mentre negli Stati Uniti sta nascendo il pericolo bolla per i prestiti d'onore, in Italia i giovani trovano con sempre maggiore difficoltà la possibilità di ottenere un prestito personale per studiare. Anche in zone, come la provincia di Trento, dove gli strumenti messi a disposizione di chi vuole investire in formazione sono sempre stati un fiore all'occhiello.

Crisi, tagli alle spese e razionalizzazione mettono a rischio gli incentivi per i laureati e i laureandi che frequentano corsi di formazione, sia in Italia sia all'estero, così come i contributi per gli studi universitari destinati a chi viene da una famiglia a basso reddito. Sostegni economici di diverso tipo che dalle superiori in poi si traducono in borse di studio o in veri e propri prestiti da restituire a tassi agevolati non appena si comincia a guadagnare.

Per l'alta formazione il modello seguito in Trentino e' quello all'inglese: per i figli delle famiglie con reddito inferiore ai 50mila euro l'ente eroga un prestito a tasso zero, per gli altri invece propone prestiti a tasso agevolato. Ogni studente viene monitorato per valutarne i risultati e il prestito deve essere restituito in un determinato arco di tempo, diverso a seconda degli accordi, con rate mensili.

In un'ottica di razionalizzazione delle spese, però, la Regione ha sospeso alcune forme di prestito. Ufficialmente il motivo che ha spinto a questa decisione e' semplice: l'interesse da parte dei giovani non è così alto come si pensava, alcuni strumenti sono troppo simili ad altri e sempre più spesso gli studenti si trasferiscono per studio in altre zone d'Italia o all'estero.

La realtà però è più complessa: investire in formazione ha un costo, le prospettive di avere un reddito appena terminati gli studi poco concrete e i ragazzi hanno paura di accollarsi un prestito che non saranno in grado di restituire. Un fenomeno che negli anni scorsi, non a caso, si è registrato proprio negli Stati Uniti dove oggi, complice una rinnovata fiducia nel futuro dell'economia, si sta assistendo al fenomeno opposto. Nell'ambito dei prestiti d'onore però in Italia si sta facendo strada la vasta forma anche degli istituti di credito che propongono piani di prestito finalizzati allo studio con modalità molto prudenti anche per sopperire ai tagli dell'offerta istituzionale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti