Prestiti alle famiglie, ancora una stretta

Prestiti alle famiglie, nuova stretta

Ancora una stretta sui prestiti alle famiglie italiane

Pubblicato il 8 febbraio 2012

Rallenta la concessione totale di prestiti a famiglie e imprese, e soprattutto i criteri per arrivare alle erogazioni si fanno sempre più rigidi. A evidenziarlo è la Banca d’Italia, che ha estrapolato i dati su tutte le principali banche italiane dal rapporto sull’erogazione del credito realizzato dalla Bce in merito al 4° trimestre del 2011. Ma mentre i numeri sui finanziamenti elargiti alle imprese restano buoni e tutto sommato stabili rispetto al trimestre precedente, si registra un calo significativo per i prestiti personali concessi alle famiglie italiane, in calo di oltre il 10%.

A condizionare questo andamento, dicono da Palazzo Koch, è la situazione grave di crisi economica che rende le banche più caute nella concessione dei prestiti, e, in particolar modo, più ferree nel richiedere garanzie a chi tenta di accedere a un finanziamento. Questo irrigidimento, sottolinea, Bankitalia, è determinato anche dalle difficoltà e criticità di accesso al credito sui mercati all'ingrosso e dai problemi vari di liquidità in cui si imbattono in questi mesi gli intermediari, nonché dall’incupirsi delle prospettive economiche. Per il 2012 in corso, annata che si preannuncia complicata e con scarse probabilità di ripresa a breve termine.

Bankitalia lancia anche un allarme tassi, lievitati negli ultimi 3 mesi del 2011. Quelli applicati sulle consistenze dei finanziamenti sono risaliti in media al 4,04%, livello più alto da circa 30 mesi a questa parte (tassi d’interesse così si erano registrati ad aprile 2009). A gennaio i numeri si stanno assestando, per quanto riguarda le imprese (medie intorno al 3,22%) e soprattutto per ciò che concerne le famiglie (4,51%). Quest’ultimo dato però resta sopra il livello di guardia, per questo motivo in via Nazionale prevedono che il numero totale dei prestiti personali erogati alle famiglie italiane è destinato a contrarsi di nuovo in questo primo trimestre del 2012.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti