Pagherò.it, il gioco del credito al consumo

Pagherò.it, giochiamo con i prestiti

Arriva Pagherò.it, il gioco per imparare a gestire il credito

Pubblicato il 2 dicembre 2011

Il lancio è avvenuto in occasione dell'87a giornata mondiale del risparmio, ma Paghero.it è già un punto di riferimento nel complicato universo dei prestiti.

Realizzato da Art Attack Advertising su commissione di Cittadinanzattiva, il gioco online serve a imparare i vari meccanismi che stanno alla base del credito al consumo. Un mondo nel quale orientarsi non è sempre facile. Imparare divertendosi è la filosofia di questo gioco di società via web che aiuta il consumatore a capire la differenza che passa tra vari tipi di prestiti, a considerare se sia meglio pagare gli acquisti attraverso un finanziamento rateale oppure con carta di credito, a imparare e a reagire alle emergenze finanziarie.

Il meccanismo è semplice, ricorda il Gioco dell’oca con un po' di Monopoli: l'unica differenza è che qui l’obiettivo è uno solo, non finire col conto corrente in rosso. Più in generale, Pagherò.it, come spiegano le istruzioni, tende “a favorire nei consumatori un'attenta riflessione sul modo con cui si può approcciare alle varie forme di credito”. I giocatori, che variano da uno a sei, ricevono una dotazione di partenza (casuale): in pratica, ricevono uno stipendio mensile a cui verranno sottratte le spese fisse.

La partita ha una durata fissa di dodici turni, cioè dura per tutti i dodici mesi dell'anno: i giocatori, a turno, tirano un dado avanzando nel gioco e decidendo così come vogliono pagare gli acquisti e come affrontare gli imprevisti che si presentano ogni volta. Tra gli acquisti ci sono i lettori dvd e gli elettrodomestici, gli imprevisti possono essere la classica gomma a terra, il mal di denti che ti porta dritto dal dentista e altro. A disposizione di ogni giocatore-risparmiatore ci sono - come nella vita di tutti i giorni - i  prestiti personali, i contanti, la carta di credito, la carta revolving. Vince chi sa gestire meglio il suo patrimonio, chi va in rosso con tutto lo stipendio viene eliminato. E non è tutto. Visto che quando si parla di prestiti e affini il gioco va bene ma non è sufficiente, su Paghero.it è possibile scaricare una guida che contiene informazioni sul credito al consumo.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti