Novità in arrivo per i prestiti agevolati Inps 2014

I prestiti Inps

Novità in arrivo per i prestiti agevolati Inps 2014

Pubblicato il 31 gennaio 2014

L'emanazione del regolamento da parte del governo Letta ha finalmente dato  attuazione al decreto 1 ottobre 2013 liberando la materia dei prestiti agevolati Inps per il 2014 a favore dei dipendenti pubblici e dei pensionati.

Il decreto dell'ottobre 2013 rimanda a un apposito regolamento emanato dal governo l'attuazione dei “prestiti Inps 2014”, che altro non sono se non prestiti agevolati a favore sia di dipendenti pubblici che di pensionati.

Nell'ambito dei prestiti Inps agevolati che sono oggetto prima del decreto e poi del regolamento, sono ricompresi prestiti di importo esiguo: sono ricompresi, cioè, quei prestiti che abbiano importi finanziabili da una a massimo quattro mensilità medie nette dello stipendio o della pensione. Il rimborso di tale prestito potrà avvenire in dodici, ventiquattro, trentasei o quarantotto rate mensili.

Questi prestiti agevolati vengono finanziati dall'Inps tramite un proprio fondo, chiamato tecnicamente “Gestione unitaria autonoma prestazioni creditizie e sociali”. Al fondo possono accedere soggetti specifici come coloro che siano iscritti alla Gestione dipendenti pubblici Inps oppure i lavoratori e i pensionati pubblici che appartengano ad altre amministrazioni.

Il regolamento attuativo emanato ad hoc dal governo per dare attuazione al decreto e, di conseguenza, per sbloccare  questo fondo consentendo dunque l'erogazione dei prestiti Inps agevolati per l'anno 2014, prevede inoltre alcune importanti novità.

La principale è l'istituzione di una graduatoria tra coloro che richiedono l'accesso al fondo: la classifica viene stilata sulla base del reddito percepito da ognuno e  garantisce l'accesso primario ai prestiti agevolati Inps a nuclei famigliari che si trovino in condizioni economiche disagiate.

Tra le altre novità anche quella che prevede l'istituzione di un'altra graduatoria di carattere provinciale per quanto concerne i mutui ipotecari sulla prima casa.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti