Nei consumi degli italiani più prestiti e usato
8 set 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Più acquisti a rate, anche nei prossimi anni, e meno sprechi con i mercatini dell’usato
Più acquisti a rate, anche nei prossimi anni, e meno sprechi con i mercatini dell’usato. Sono i trend individuati dal rapporto Coop 2015 “Consumi e distribuzione”, redatto in collaborazione con Ref Ricerche e la società Nielsen.
Gli italiani, complice la crisi che da un lato ha ridotto il potere d’acquisto, tornato a salire solo nel 2015 dopo ben nove anni di calo, si rivolgono sempre più a banche e a società di credito al consumo per chiedere prestiti personali e finalizzati. Se da un lato si chiedono sempre più prestiti, per acquistare l’auto, pagare le vacanze o l’abbonamento in palestra, dall’altro si cercano occasioni per spendere meno presso mercatini delle pulci e negozi di compravendita dell’usato.
Sul fronte dei finanziamenti, il 50% delle rate sono destinate all’acquisto della casa e dell’auto. In particolare si chiede più credito per ristrutturare casa (nel 22% dei casi), per comprare un’auto usata (per il 20%), per avere maggiore liquidità (per il 18%), per comprare l’arredamento (per il 9%) e l’auto nuova (per l’8%), e per consolidare i debiti (per il 6%).
Il valore del finanziamento si concentra tra i 5mila e i 15 mila euro. Nel dettaglio, gli importi tra 5mila e 10 mila euro sono pari al 28% sul totale mentre quelli tra i 10mila e i 15mila rappresentano il 20%. L’importo medio richiesto è pari a 7.948 euro.
Secondo il rapporto Coop l’aumento di prestiti e di mutui rivela da un lato un allentamento della stretta creditizia da parte delle banche, dall’altro la propensione degli italiani a beneficiare delle agevolazioni fiscali sugli interventi edilizi confermati per l’anno 2015.
Il secondo trend messo in luce dal rapporto Coop è invece è quello dell’usato: dietro il successo dei mercatini di articoli di seconda mano non vi è solo la propensione al risparmio di molti italiani, ma anche un maggior apprezzamento nei confronti di stili di consumo più responsabili.
Con un giro d’affari stimato nell’ordine dei 18 miliardi di euro ed una crescita dell’8% solo nell’ultimo anno, il mercato dell’usato si sta candidando a diventare una sorta di universo parallelo dello shopping anche grazie al contributo della tecnologia: circa il 30% degli scambi avviene on line attraverso le più evolute piattaforme digitali.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Peggiora la fiducia dei consumatori in Italia

Elettrodomestici, la possibilità del “doppio sconto”

Effetto “ponti”: aumenta il ricorso ai prestiti per viaggiare

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche
Guide ai prestiti

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Cos'è la dilazione di pagamento e come funziona

Parere di fattibilità: cos’è e a cosa serve

Finanziamenti per l’agricoltura: le migliori soluzioni
