Meno prestiti alle donne

Donne: difficile ottenere credito

Per il sesso femminile è più difficile ricevere risposte positive in caso si chieda un finanziamento

Pubblicato il 29 maggio 2014

I prestiti personali non sono amici delle donne o almeno è molto più difficile ottenerli se si è una signora. È questo il quadro che emerge dagli ultimi dati della Banca d’Italia che analizza l’accesso al credito da parte degli italiani.

Un quadro poco rassicurante sul fronte della parità di genere: le famiglie guidate da uomini e quelle in cui il capofamiglia è una donna sotto i 65 anni hanno possibilità molto diverse. Le donne sono in media più istruite, ma guadagnano meno, posseggono un minor numero di beni durevoli che possa essere utilizzati come garanzia e hanno maggiori difficoltà a ottenere finanziamenti dalle banche.

Tanto che secondo quanto emerge dal report basato sui dati di Banca d’Italia e redatti dall’istituto di ricerca Red Sintesi, le donne preferiscono rivolgersi a canali diversi, da quelli familiari, chiedendo piccoli prestiti ad amici e parenti, alle società finanziarie o di credito al consumo, piuttosto che agli istituti di credito.

Con la crisi economica, inoltre, le famiglie guidate da donne sono quelle che hanno visto contrarre maggiormente la propria capacità di acquisti: se in media le famiglie guidate da un uomo hanno un reddito di 33.700 euro (circa l’8,5% in meno in quattro anni, dal 2008 al 2012), quelle guidate da donne hanno un reddito annuo di 27.700 euro, con un crollo di oltre il 20% rispetto al periodo pre-crisi. A conferma di ciò anche i dati su carte di credito e conti on line, più utilizzati dagli uomini che dalle donne.

La ricerca della Banca d’Italia non è l’unica a fotografare questa situazione: anche i dati sui prestiti alle imprese confermano maggiori difficoltà per quelle a conduzione femminile, salvo i particolari bandi a loro dedicati o i prestiti messi a disposizione dagli enti pubblici e locali. Una disparità di genere che si traduce anche in una ridotta possibilità di investire o spendere in consumi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti