Leggera ripresa del credito al consumo

La fiducia risale

Secondo l'Osservatorio Findomestic migliora leggermente la fiducia dei consumatori

Pubblicato il 16 novembre 2012

La fiducia risale

L'Osservatorio Findomestic di settembre evidenzia la leggera ripresa in atto, almeno dal punto di vista della fiducia dei consumatori. L'indice Findomestic sulla fiducia degli Italiani in relazione alla situazione attuale del Paese registra una ripresa timida (3,33 rispetto al 3,26 di agosto) anche se resta su livelli di forte insoddisfazione.

Il Nord-Est resta l'area più pessimista, anche se recupera qualcosa, il Nord-Ovest quella più ottimista in lievissima ripresa. Per quanto riguarda le prospettive, in materia di risparmio nuova flessione nella capacità di risparmio degli italiani: quelli che sono riusciti a mettere qualcosa da parte scendono, a settembre, al 23,9% dal 26,7% di agosto trascinandosi dietro quelli che pensano di incrementare i  risparmi entro il prossimo anno, che crollano al 12,8% dal 17% di agosto.

A livello di previsioni  per i prossimi tre mesi perde un punto percentuale l'intenzione di ristrutturare case o appartamenti (dall’8,7% di agosto si passa al 7,7% di settembre) mentre, per ciò che riguarda l’acquisto della casa rimane stabile la quota del 4,1% di quanti si dichiarano intenzionati a farlo entro il trimestre. Perdono decisamente quota invece le previsioni di acquisto per le auto nuove: crollano dal 9,3% di agosto (e dal 9,1% di luglio) al 7,6% gli italiani che si dichiarano interessati ad acquistarle. Rimane sostanzialmente stabile al 6,9% (erano il 7,1% ad agosto) la percentuale di quelli intenzionati ad acquistare dei veicoli usati nell’arco dei prossimi novanta giorni. E' in crescita invece la percentuale degli intenzionati a comprare uno scooter: ad agosto era il 4,2%, a settembre è il 4,8%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti