La tredicesima se ne va…in tasse e debiti

Tredicesime usate per pagare i prestiti

Adusbef e Federconsumatori prevedono come gli italiani spenderanno le loro tredicesime

Pubblicato il 1 dicembre 2015

Fra due settimane, nella busta paga dei dipendenti di ogni settore, arriverà la tanto sospirata tredicesima. Ma lo stipendio extra potrà soddisfare ben pochi desideri natalizi perché, secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, servirà a molti italiani per pagare  tasse, mutui, bolli, canoni e rimborsare i debiti, anche quelli relativi a prestiti personali o a prestiti auto.

Oltre l’85% se ne andrà infatti proprio per onorare tutti i pagamenti in scadenza a dicembre, mentre solo una piccola percentuale pari a poco meno del 15% potrà essere destinata alle spese di Natale. In totale la somma delle tredicesime che verranno versate sarà pari quest’anno a 34,40 miliardi di euro così ripartiti: 9,2 miliardi di euro ai pensionati come nel 2014; 9,5 miliardi ai lavoratori pubblici con un aumento dell’1% rispetto allo scorso anno; 15,7 miliardi  (con un leggero aumento dello 0,6%) ai dipendenti privati (agricoltura, industria e terziario).

Adusbef e Federconsumatori hanno anche analizzato le voci di spesa che verranno coperte dalle tredicesima. Le associazioni di tutela dei consumatori prevedono un lieve miglioramento sul fronte Rc auto, la cui spesa passerà da 5,5 a 5,2 miliardi di euro; sul canone Rai per 2 miliardi; sui mutui casa, la cui caduta dei tassi di interesse porterà un risparmio del 4,9% mentre gli oneri complessivamente scenderanno da 4,1 a 3,9 miliardi di euro; resteranno invariati i costi per bolli auto/moto (pari a 4,1 miliardi di euro) e le bollette delle utenze (7,6 miliardi di euro), mentre aumenteranno le spese per l’Imu (da 1,8 a 2,1 miliardi con un aumento del 16,7%) e la seconda rata della Tasi, da 2 a 2,2 miliardi (con un aumento del 10%). Circa 5,2 miliardi di euro resteranno alla fine per le spese più piacevoli, per incrementare i risparmi e per le feste di Natale, cenoni, regali e viaggi inclusi.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti