Mondo prestiti
La tredicesima se ne va…in tasse e debiti

Adusbef e Federconsumatori prevedono come gli italiani spenderanno le loro tredicesime
Fra due settimane, nella busta paga dei dipendenti di ogni settore, arriverà la tanto sospirata tredicesima. Ma lo stipendio extra potrà soddisfare ben pochi desideri natalizi perché, secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, servirà a molti italiani per pagare tasse, mutui, bolli, canoni e rimborsare i debiti, anche quelli relativi a prestiti personali o a prestiti auto.
Oltre l’85% se ne andrà infatti proprio per onorare tutti i pagamenti in scadenza a dicembre, mentre solo una piccola percentuale pari a poco meno del 15% potrà essere destinata alle spese di Natale. In totale la somma delle tredicesime che verranno versate sarà pari quest’anno a 34,40 miliardi di euro così ripartiti: 9,2 miliardi di euro ai pensionati come nel 2014; 9,5 miliardi ai lavoratori pubblici con un aumento dell’1% rispetto allo scorso anno; 15,7 miliardi (con un leggero aumento dello 0,6%) ai dipendenti privati (agricoltura, industria e terziario).
Adusbef e Federconsumatori hanno anche analizzato le voci di spesa che verranno coperte dalle tredicesima. Le associazioni di tutela dei consumatori prevedono un lieve miglioramento sul fronte Rc auto, la cui spesa passerà da 5,5 a 5,2 miliardi di euro; sul canone Rai per 2 miliardi; sui mutui casa, la cui caduta dei tassi di interesse porterà un risparmio del 4,9% mentre gli oneri complessivamente scenderanno da 4,1 a 3,9 miliardi di euro; resteranno invariati i costi per bolli auto/moto (pari a 4,1 miliardi di euro) e le bollette delle utenze (7,6 miliardi di euro), mentre aumenteranno le spese per l’Imu (da 1,8 a 2,1 miliardi con un aumento del 16,7%) e la seconda rata della Tasi, da 2 a 2,2 miliardi (con un aumento del 10%). Circa 5,2 miliardi di euro resteranno alla fine per le spese più piacevoli, per incrementare i risparmi e per le feste di Natale, cenoni, regali e viaggi inclusi.
Altre news
- Casa: quali agevolazioni per il 2020 (13 dicembre 2019)
- Italia: paese delle diseguaglianze (11 dicembre 2019)
- In attesa della tredicesima: tante bollette e pochi regali (5 dicembre 2019)
- Gli italiani chiedono più prestiti, ma diminuisce l’importo (3 dicembre 2019)
- Estinzione anticipata di prestiti e mutui: sentenza Ue (29 novembre 2019)