Indagine Findomestic sul bonus mobile

Ristrutturare casa: un aiuto dal bonus mobile

Il 36% di chi ha ristrutturato ha usato il bonus fiscale dello Stato

Pubblicato il 29 marzo 2016

Il 36% degli italiani che hanno deciso di ristrutturare casa si è avvalso del bonus mobile governativo, e cioè di importanti e consistenti detrazioni messe a disposizione per intervenire direttamente sulla propria abitazione. Come è noto infatti decidere di ristrutturare casa, vuoi per motivi strutturali necessari oppure per rinnovarne il look, per molte famiglie è un passo importante che necessariamente porta a fare i conti con le disponibilità economiche di ciascuno ed, in numerosi casi, è necessario individuare uno strumento che aiuti ad ammortizzare le spese sia che si tratti di prestiti casa che di bonus o incentivi.
A mettere in luce questi dati ci ha pensato l’ultimo Osservatorio Mensile Findomestic del mese di marzo 2016, che analizza periodicamente i comportamenti dei consumatori italiani pubblicando numerose indagini sull’andamento dei mercati dei beni di consumo. 
Stando a queste rilevazioni a partire dal 26 giugno 2012 il 25% degli italiani è intervenuto con opere di ristrutturazione sul proprio immobile mentre, dal 6 giugno del 2013, il 60% ha invece acquistato mobili o arredi; una percentuale in netta salita (81%) se si considera solo la fetta di coloro che hanno ristrutturato casa.

Nonostante questi vantaggiosi incentivi il 62% degli italiani, pur avendo fatto lavori di questo tipo, non ne ha fatto ricorso. Perché? Il 37% del campione preso in esame ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa opportunità; il 25% invece pur sapendo di tale provvedimento non ne ha fatto ricorso in quanto l’importo previsto per le spese era troppo basso per poterlo portare in detrazione; il 13% ha abbandonato l’idea perché vedeva la procedura troppo lunga e complessa mentre il 10% ha rinunciato a causa dei tempi di detrazione troppo lunghi.
A seguito del grande riscontro che ha avuto l’iniziativa, il bonus mobili è stato prorogato fino alla fine del 2016 (31 dicembre) e, proprio per questa ragione, il 27% degli italiani ha dichiarato di essere deciso a cogliere questa occasione entro la data di scadenza stabilità.
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti