Il mercato dell’auto cala dopo un anno e mezzo di crescita

Il mercato dell’auto cala dopo un anno e mezzo di crescita

Fatica anche l'usato

Pubblicato il 16 aprile 2024

Dopo un lungo periodo di crescita, il mercato dell’auto segna una battuta d’arresto. È la prima dopo 19 mesi consecutivi di progresso. Spinto da gennaio e febbraio, però, il bilancio del primo trimestre 2024 resta positivo. Lo confermano i dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I dati di marzo

A marzo 2024, secondo l’Archivio Nazionale dei Veicoli, sono state immatricolate 162.083 autovetture, a fronte delle 168.324 iscrizioni registrate nello stesso mese dello scorso anno. La diminuzione è stata del 3,71%, facendo pensare anche a un calo dei prestiti destinati alle vetture appena uscite dalla fabbrica.

Contrazione, seppure moderata, anche per il mercato dell’usato: secondo le certificazioni rilasciate dagli Uffici della Motorizzazione, i passaggi di proprietà sono diminuiti dell’1,76%. Sono stati 481.531, a fronte di 490.134 passaggi registrati a marzo 2023.

Primo trimestre positivo

Nonostante la flessione di marzo, immatricolazioni e passaggi di proprietà conservano il segno più nell’arco dei primi tre mesi dell’anno. Il mercato delle auto nuove, infatti, fa segnare una crescita del 5,67%. Quella dell’usato sfiora la doppia cifra, con un solido +9,37%.   

Le auto più vendute

A livello di quote, il marchio Fiat guida il mercato (con una immatricolazione su dieci). Seguono Toyota e Volkswagen, poco oltre l’8% delle vendite. A spingere il brand del gruppo Stellantis è, come di consueto, la Panda, che si conferma, di gran lunga, l’auto più immatricolata del mese, con 11.715 unità.

Al secondo posto, con meno della metà delle vetture, c’è la Dacia Sandero. Chiude il podio la Lancia Ypsilon. Completano la top ten Citroen C3, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris, Volkswagen T-Roc, Jeep Avenger, Peugeot 208 e Ford Puma.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti