Governo, Abi e imprese in aiuto delle Pmi

Governo, Abi e imprese per le Pmi

Governo, Abi e imprese corrono in aiuto delle Pmi

Pubblicato il 18 giugno 2012

È stato sottoscritto da Governo, Abi, imprese e istituti di credito l'accordo per lo stanziamento di 20 miliardi di euro che verranno erogati già quest'anno per favorire i finanziamenti e gli investimenti alle Pmi. Di questa cifra, dieci miliardi verranno utilizzati per smobilitare i crediti delle imprese alla Pubblica Amministrazione, gli altri dieci – disponibili fino al 31 dicembre 2012 – serviranno a favorire gli investimenti delle pmi.

Negli intendimenti delle autorità che hanno sottoscritto l'accordo c'è la speranza che il provvedimento permetta la ripresa reale del comparto aziendale italiano, settore che negli ultimi anni ha risentito più di altri della stretta creditizia messa in atto dagli istituti di credito, con conseguenze sotto gli occhi di tutti: molte imprese hanno chiuso, molte altre hanno fatto sempre più fatica ad ottenere  finanziamenti.

In relazione all’erogazione dei prestiti il Presidente dell'Abi Giuseppe Mussari ha affermato che, per le banche, questo sarà “uno sforzo notevole che rientra però nella natura degli istituti che operano sempre a sostegno delle famiglie e delle imprese”. L'accordo inoltre, secondo Mussari, rappresenta “l'intenzione chiara di guardare al futuro in maniera positiva tanto da parte delle imprese che da parte delle banche. Gli imprenditori - ha aggiunto il Presidente - hanno adesso uno strumento in più: usino il plafond a disposizione facendone tesoro”.

Si tratta, evidentemente, di una buona notizia per le piccole e medie imprese: adesso quel che occorre è mettere a frutto il denaro in arrivo, in maniera tale da generare un circolo “virtuoso” che blocchi la spirale negativa a cui ci stiamo giorno dopo giorno abituando.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti