Gli italiani hanno sempre più debiti

Prestiti sempre più ingenti

Prestiti oltre i 75mila euro raddoppiati in poco più di cinque anni

Pubblicato il 5 agosto 2014

Cresce il numero degli italiani che fa ricorso al credito per somme importanti, indispensabili non solo per l’acquisto della casa ma anche per raggiungere obiettivi professionali oppure per ripagare altri debiti.

Secondo un’analisi di Banca d’Italia, condotta su un campione di individui tra 25 e 54 anni, dal titolo “La vulnerabilità finanziaria: un’analisi per classi di reddito”,  in poco più di cinque anni il numero degli italiani indebitati oltre i 75mila euro è raddoppiato.

Nel dettaglio, tra il 2005 e il 2011, il tasso di partecipazione al mercato dei prestiti di importo elevato, un indice che viene ottenuto come il rapporto tra il numero delle persone indebitate sul totale della popolazione dell’età considerata, è aumentato di oltre 5 punti percentuali, superando il 12 per cento.

Tale dinamica ha interessato sia il Centro Nord sia il Mezzogiorno, nonostante rilevanti differenze tra una regione e l’altra.

Al primo posto si segnala infatti la Lombardia con un tasso di partecipazione passato dal 2005 al 2011 dal 10,9 al 18,1, al secondo l’Emilia Romagna, che passa dall’8,8 al 14,1, e al terzo il Veneto che vede la percentuale aumentare dall’8,5 al 14. All’estremità opposta della classifica si posizionano la Calabria, che passa dall’1,9 al 4,7%, e la  Basilicata, dal 2 al 4,2 per cento.

Più in generale, il tasso di partecipazione è più elevato nelle province nelle quali è presente o è vicino un capoluogo di grandi dimensioni, caratterizzato solitamente da un più elevato livello dei prezzi delle abitazioni e quindi da un maggiore ricorso al debito per il loro acquisto.

A determinare tale impennata nel numero degli italiani indebitati per importi elevati, non sarebbe stato però un aumento di nuove aperture,  bensì una riduzione di quei prestiti in via di estinzione.

Il ritmo di rimborso delle rate dei finanziamenti in corso, secondo gli esperti di Bankitalia che hanno curato l’indagine, sarebbe i rallentato.  La crisi avrebbe infatti ridotto la capacità di rimborso delle famiglie italiane anche se in modo diverso a seconda della fascia di reddito di appartenenza.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti