Estate 2021: con il caro spiaggia gli ombrelloni diventano roventi

Estate 2021: gli ombrelloni diventano roventi

A pagamento molti servizi che prima erano gratutiti

Pubblicato il 24 giugno 2021

In cerca di riposo o svago solo per qualche giorno o per l’intera durata delle ferie estive, gli italiani tornano ad “affollare” (si fa per dire) le spiagge italiane compatibilmente con le disposizioni anti Covid-19.

Con l’avvio della stagione estiva, riparte anche il tradizionale monitoraggio da parte delle associazione dei consumatori dei prezzi di ombrellone e lettino.

Non è un mistero infatti quanto tale voce di costo possa incidere sul budget da dedicare alle vacanze, anche se già sostenute economicamente da un prestito personale.

Nonostante il costante aumento degli abbonamenti, la vera novità del 2021 potrebbe essere rappresentata della trasformazioni di alcuni servizi da gratuiti a pagamento, tra cui la possibilità di utilizzare le docce degli stabilimenti.

Tariffe giornaliere in calo, abbonamenti in aumento

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori mette in luce la tendenza all’abbassamento di alcune tariffe: i costi restano simili a quelli di due anni fa mentre il confronto con la scorsa estate rivela un andamento più altalenante.

Crescono infatti i costi dell’abbonamento stagionale e di quello mensile, oltre all’affitto del pedalò, ma si tendono a incentivare con offerte e promozioni gli abbonamenti giornalieri.

Entrando nel dettaglio dei prezzi medi su base nazionale degli stabilimenti balneari nell’estate 2021, per l’ombrellone servono 11,50 euro (più 3% sul 2020), il costo della sdraio resta invariato a 6 euro mentre il lettino viene affittato a poco meno di 15 euro (meno 1%).

Per l’abbonamento mensile (ombrellone, sdraio e lettino) servono in media 800 euro, più 3% rispetto allo scorso anno.

La tariffa giornaliera invece è in calo: ombrellone, lettino e sdraio costano quest’anno 25,50 euro con una riduzione del 15% rispetto alla scorsa estate.

Per l’abbonamento stagionale servono invece 1.745 euro, con un aumento dell’1% rispetto al 2020. Pattino, pedalò o canoa costano l’11% in più e sfiorano i 9 euro.

Occhio ai prezzi dei servizi aggiuntivi o in passato gratuiti

Nessuna novità invece per i prezzi di servizi tradizionalmente già più cari quali l’ombrellone maxi, la tenda e il gazebo mentre rincarano la dog area e il lettone per due persone.

A spingere verso l’alto alcuni costi secondo Federconsumatori sarebbe stato l’impatto di alcune misure anti Covid-19: “Le linee guida stabiliscono un minimo di 10 metri quadrati a ombrellone, ci sono spiagge piccole dove il COVID-19 ha inciso in maniera notevole, perché le postazioni sono state drasticamente ridotte e con esse gli introiti. Questo fattore potrebbe aver portato a un lieve aumento per tamponare gli incassi mancati”.

Anche l’Adoc stima in linea generale un aumento del 5% per i prezzi degli stabilimenti balneari. La spesa media giornaliera in uno stabilimento secondo l’associazione sarà di 30,40 euro contro i 29,40 dell’anno scorso, un euro in più.

Secondo l’Adoc starebbero già aumentando i costi di servizi aggiuntivi prima gratuiti, come i gettoni per le docce.

Ma quest’estate le brutte sorprese non mancano: nuovi rincari potrebbero arrivare anche dai parcheggi a pagamento vicino alle spiagge e dai prezzi di bar e ristoranti situati all’interno degli stabilimenti balneari.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti