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Educazione finanziaria, l'Italia è indietro

14 set 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

educazione finanziaria l italia e indietro

I docenti la considerano indispensabile

L’educazione finanziaria in Italia è ancora di là da venire. Non è un caso, probabilmente, che prestiti personali e mutui siano in costante aumento, simboli, forse, di una non ottimale gestione del quotidiano.

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Solo un italiano su cinque, infatti, pensa che per fare scelte consapevoli siano essenziali competenze di economia: fra gli insegnanti, otto su dieci considerano che la cittadinanza economica sia una competenza indispensabile per gli studenti, anche grazie al programma di educazione FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa dell'Abi in collaborazione col Ministero dell’Istruzione.

L'economia priorità formativa

Il prossimo 26 settembre sarà presentato lo studio “Le opinioni degli insegnanti sull’educazione finanziaria a scuola”, elaborato dal dipartimento Di.Sea.De dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Ebbene secondo lo studio, in Italia le competenze di economia non sono percepite come una priorità formativa: soltanto il 21% degli italiani, infatti, le ritiene essenziali,mentre il 43% ritiene fondamentale la formazione in ambito di prevenzione delle malattie.

Compito della scuola formare all'economia

Di parere contrario, invece, l’80% dei docenti, secondo cui la cittadinanza economica è una delle competenze indispensabili: il dato emerge sempre dalla ricerca “Le opinioni degli insegnanti sull’educazione finanziaria a scuola”.

FeduF spiega in una nota che “gli insegnanti ritengono che sia compito della scuola far acquisire agli studenti competenze di cittadinanza economica; il 60,5% è totalmente d’accordo, il 28,7% molto d’accordo. In questo senso si registra l'aumento degli insegnanti: +4,9% dal 2019. Sono loro a proporre il programma a scuola”.

L'educazione finanziaria entra nella scuola

I dati confermano che gli insegnanti attribuiscono importanza allo sviluppo delle competenze economiche degli studenti. “L’educazione finanziaria è entrata a scuola da una porta secondaria aperta da insegnanti lungimiranti - sottolinea Giovanna Boggio Robutti, direttore generale di FEduF - L’assenza di sistematicità e metodologie costituisce, però, un ostacolo a un’azione realmente incisiva. L’ex alternanza scuola lavoro, chiamata Pcto, ha offerto un aggancio importante per proporre tematiche collegate all’economia e all’imprenditorialità”.

L'importanza della cittadinanza economica

Nel prossimo futuro la Fondazione rafforzerà il binomio educazione digitale e educazione finanziaria. “Gli studi di sociologia e psicologia sulla costruzione del pensiero economico dei bambini indicano che sin dall’infanzia le persone si costruiscono un mondo economico - sottolinea Emanuela Rinaldi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Milano-Bicocca - La ricerca indica che i docenti danno molta importanza alla cittadinanza economica e civica: termini come inflazione, azioni, debito pubblico compaiono sempre più di frequente anche nel discorso comune”.

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