Ecco quanto costa un figlio nel suo primo anno di vita

Ecco quanto costa un figlio nel suo primo anno di vita

La cifra può variare, ma è salita negli ultimi tempi

Pubblicato il 6 giugno 2023

Culla, pannolini, passeggino, pappe. E poi vestiti, gadget più o meno necessari, sfizi e feste per brindare al nuovo arrivato. Ma quanto costa un figlio nel suo primo anno di vita? La risposta arriva dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori: si parte da 7.000 euro, per arrivare a 17.000.

Un'escursione corposa, non c'è dubbio. Perché sono tante le variabili in gioco. Una cosa, però, vale per tutte le tasche: i rincari. Rispetto al 2021, il costo minimo si è alzato del 5% e quello massimo dell'8%.

I rincari

È lievitato il costo di latte e pappe, aumentato tra il 5 e il 7% nel giro di un'anno. Molto più forte è l'incremento per il passeggino (+27%) e per la culla (+14%). Almeno, però, si tratta di acquisti una tantum.

Una delle voci di spesa più consistenti arriva da un bene consumato ogni giorno (più volte al giorno): i pannolini. Il loro costo, aumentato del 10% per i prodotti più economici, comporta una spesa che oscilla tra i 547 e i 1277 euro l'anno.

Online e usato per risparmiare

Visti i tempi e visti i costi, si può sempre chiedere un prestito. Ma questo non toglie che si possa, in qualche modo, provare a risparmiare. Comprare online, secondo l'Osservatorio, comporta infatti un taglio fino al 29% per i costi “minimi” e del 34% di quelli massimi.

I margini, seppur ancora ampi, si sono ridotti. Nel 2021, il risparmio potenziale era, rispettivamente, del 31% e del 47%.

La strategia che permette, in assoluto, di risparmiare di più non è però l'e-commerce. È l'usato. Comprare di seconda mano permette di risparmiare il 55% del budget minimo e il 62% di quello più alto.

Un anno da festeggiare

Le famiglie, quindi, adottano diverse tattiche per risparmiare durante il primo anno di vita del figlio, ma non rinunciano ai festeggiamenti, nonostante i rincari. Nel 2022, l’allestimento di un baby shower nella propria abitazione per 25 invitati comportava una spesa di 826 euro, che lievitava a 1.150 se gli invitati erano 35. In entrambi i casi (+8% nel primo, +9% nel secondo) la festa è stata più salata rispetto all'anno precedente.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti