Customer Satisfaction degli Italiani per i mediatori creditizi
Adiconsum e Auxilia Finance chiedono agli italiani quanto sono soddisfatti dei mediatori creditizi
Pubblicato il 29 dicembre 2015
Adiconsum, la nota associazione a difesa dei consumatori, e Auxilia Finance, grande società di mediazione creditizia, hanno reso noti qualche giorno fa i risultati di un’interessante indagine volta ad analizzare il livello di soddisfazione dei clienti italiani nei confronti dei mediatori creditizi, e cioè di coloro che generalmente rappresentano il tramite tra la banca (o l’intermediario finanziario in generale) ed il consumatore, mettendo quest’ultimo nella condizione di valutare nella maniera migliore possibile il finanziamento più adatto alle proprie esigenze.
Questo studio, primo nel suo genere, segna il passo di un percorso che le due società hanno deciso di condurre in maniera congiunta con l’obiettivo di migliorare la tutela e la soddisfazione dei consumatori attraverso l’incontro ed il confronto tra le due parti.
Da tale indagine è emerso, a livello generale, un giudizio positivo rispetto ai mediatori creditizi visti come figure professionali che aiutano concretamente famiglie e imprese ad individuare prestiti personali e mutui a tassi vantaggiosi. Tra gli intervistati un consistente campione dichiara di affidarsi al passa parola: l’80% afferma che il promotore gli è stato presentato da un conoscente, il 17% dice che lo conosceva già e solamente il 3% si affida alla pubblicità. Si delinea che sono soprattutto le agenzie immobiliari a presentare il consulente finanziario al cliente stesso (54,7%) mentre in altri casi sono gli amici comuni a mettere una buona parola (39,3%).
Anche la qualità delle informazioni ricevute dalla clientela viene giudicata soddisfacente dalla gran parte degli intervistati. Inoltre, è stata messa in luce anche un’interessante correlazione tra la customer satisfaction rispetto al mediatore credizio e quella rispetto all’istituto bancario.
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Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.