Cittadinanzattiva: prestiti difficili per un italiano su cinque
5 nov 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Cittadinanzattiva: prestiti difficili per un italiano su cinque
Si inizia a parlare di "possibile ripresa" e si prospetta un futuro più roseo per il 2014, ma per famiglie e imprese la quotidianità sembra un percorso a ostacoli, soprattutto se hanno la necessità di chiedere un prestito. Un italiano su cinque denuncia di avere problemi legati all'eccessivo indebitamento e alla difficoltà di riuscire a ottenere un prestito dalle banche. Un dato che emerge dal Rapporto PiT Servizi di Cittadinanzattiva su dati 2012: lo scorso anno il 73% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto problemi con banche e finanziarie, nel 5% dei casi si riscontravano difficoltà a onorare i pagamenti dei prestiti e le famiglie fortemente indebitate erano 1,2 milioni.
Nonostante la stretta sul credito al consumo registrata negli ultimi anni, proprio questa forma di prestito è quella che registra maggiori richieste, ma il 42% dei consumatori riscontra una scarsa trasparenza delle condizioni contrattuali e, in particolare, non viene informato sul diritto di ripensamento che ricade, automaticamente, anche sul contratto firmato con la finanziaria, tanto che spesso i pagamenti cominciano a decorrere prima dei dieci giorni (cioè il periodo entro il quale per legge è possibile esercitare il diritto di recesso). Sui prestiti personali ci sono meno problemi, anche se il 22% dei cittadini lamentano che le banche chiedono troppe garanzie e di fatto si vedono limitato l'accesso ai finanziamenti.
Non va meglio a chi sceglie la cessione del quinto: il 13% degli intervistati ha difficoltà a pagare le rate per la presenza di altri debiti ed è preoccupato di come possa onorare le scadenze in caso di perdita del posto di lavoro. Tra le forme di prestito che i consumatori gestiscono con meno abilità ci sono le carte revolving, soprattutto quando vengono date come credito supplementare non richiesto, con tassi di interesse spesso alti e conseguenti difficoltà nel riuscire ad estinguere i pagamenti.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Peggiora la fiducia dei consumatori in Italia

Elettrodomestici, la possibilità del “doppio sconto”

Effetto “ponti”: aumenta il ricorso ai prestiti per viaggiare

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche
Guide ai prestiti

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Cos'è la dilazione di pagamento e come funziona

Parere di fattibilità: cos’è e a cosa serve

Finanziamenti per l’agricoltura: le migliori soluzioni
