Carovita, clima e sostenibilità: le paure principali degli italiani

Carovita, clima e sostenibilità: le paure principali degli italia

Anche lavoro e sanità restano temi caldi

Pubblicato il 2 novembre 2023

Carovita, sostenibilità e cambiamento climatico si confermano i temi di maggiore interesse per gli italiani nei primi sei mesi dell’anno. Ad aver intercettato queste preoccupazioni è la ricerca condotta su oltre 5.000 persone dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole nato dalla collaborazione tra il Gruppo Credem e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica.

Gli adulti più attenti al clima “impazzito”

Dalle interviste condotte a luglio 2023 su un campione di 5.456 persone, è emerso come - per quasi un italiano su due - il carovita resta il tema più importante (45%), con un balzo del +9% rispetto al precedente rilevamento di febbraio 2023.

Nonostante la possibilità di attingere ai risparmi accumulati in passato e di accedere a prestiti personali per dilazionare il pagamento delle spese più consistenti, come l’auto o gli elettrodomestici, la preoccupazione per il costo della vita è trasversale al genere ed alle fasce di età, coinvolgendo maggiormente la popolazione dai 45 ai 64 anni, in prevalenza uomini (+12% rispetto alla ricerca precedente).

A pari merito, ma con un evidente scarto rispetto al carovita, si posizionano la sostenibilità al 29% (nella sua accezione di abitudini e scelte del singolo) con un +4%, ed il cambiamento climatico al 28%, con un incremento del +13% rispetto alla ricerca di febbraio 2023. Nel dettaglio, sono soprattutto le fasce più adulte a mostrare un interesse crescente per gli eventi legati al cambiamento climatico: il tema, infatti, mostra un incremento pari al 10-11% nella popolazione fino ai 54 anni, arrivando al +17-18% nelle fasce over 54.

Cresce l’attenzione per il lavoro e per il mondo digitale

Altri temi in crescita, rispetto alla precedente indagine condotta a febbraio dell'Osservatorio, sono le politiche sanitarie (con un aumento dell’8%), quelle relative al mercato del lavoro (+4%), le innovazioni tecnologiche (l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il metaverso, +3%) e la sicurezza stradale che raccoglie un interesse del 7%.

Come conseguenza degli ultimi episodi di cronaca, tra i temi che più hanno catalizzato l’attenzione degli italiani compare anche la cronaca nera (5%), con un riferimento particolare al disagio giovanile (5%), non presente nella precedente analisi. Cala, rispetto alla ricerca di inizio anno, l’interesse nei confronti della guerra in Ucraina con un -3% e dell’emergenza sanitaria relativa al Covid-19 (-5%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti