Campeggio: boom di prenotazioni e prezzi in aumento

Campeggio: boom di prenotazioni e prezzi in aumento

Ecco le stime di Federconsumatori

Pubblicato il 20 luglio 2023

Nel tentativo di conciliare il budget familiare con il desiderio di relax, le famiglie italiane che hanno scelto di soggiornare presso un campeggio sono aumentate rispetto allo scorso anno. Se da un lato infatti molti hanno deciso di ridurre i giorni di vacanza, altri di chiedere un prestito personale per sostenere il costo dei pacchetti turistici o di sfruttare le promozioni last minute, altri ancora hanno scelto invece di sperimentare soluzioni ritenute low cost, come ad esempio il campeggio.

Ma l’amara sorpresa per molti è dietro l’angolo, perché, come rileva un’analisi di Federconsumatori, anche questa soluzione ha subito una serie di rincari, dalle tariffe di ingresso di adulti e bambini al costo per il cane, dalle tariffe delle piazzole all’attacco della luce.

L’elenco dei rincari

Come sottolinea l’associazione di difesa dei diritti dei consumatori: “Sarà per il risparmio, sarà per la voglia di riscoprire il contatto con la natura e vivere all’aria aperta, ma la vera tendenza delle vacanze 2023 è il campeggio”. Si registra infatti un boom di prenotazioni presso camping e villaggi (+9,8% rispetto allo scorso anno, in cui già si era registrato un aumento).

Secondo Federconsumatori, però, chi ha scelto di trascorrere le ferie all’aria aperta incontrerà aumenti medi del 14%. In alta stagione i campeggi  rispetto allo scorso anno registrano infatti vari rincari sia per il pernottamento, sia per i servizi, che rischiano di attenuare la convenienza di questa soluzione rispetto ad altre.

Nel dettaglio, spiega Federconsumatori, cresce il costo per l’ingresso degli amici a quattro zampe (+26%), per trascorrere una notte in lodge tent (+29%), in bungalow (+27%), per l’attacco alla corrente elettrica (+17%), per l’ingresso di adulti (+19%) e bambini (+13%). In alta stagione, la quota giornaliera media nazionale per adulto passa infatti da 12,15 euro a 14,41 euro, mentre il costo della piazzola passa da 22,82 euro a 24,11 euro al giorno.

Quanto si spende per una vacanza in campeggio

I prezzi per una vacanza in campeggio per una famiglia di quattro persone, per una settimana, variano da quasi 1.400 euro a oltre 2 mila euro, a seconda dei servizi e della comodità complessiva della sistemazione scelta.

Federconsumatori stima che, alla luce degli aumenti, una famiglia di due adulti e due bambini per trascorrere una settimana in campeggio in una località balneare, tra piazzola, ingressi, pasti e servizi balneari, spenderà in alta stagione 1.387 euro (ma solo se dispone già di una tenda/camper o roulotte di proprietà). Chi preferisce soggiornare in bungalow spenderà 2.348 euro, il 69% in più rispetto alla soluzione in tenda.

Il glamping, ossia il campeggio “glamour” che consiste nel pernottamento in una tenda di lusso, o comunque una locazione super accessoriata e a basso ambientale, è invece ovviamente ancora più costoso: in lodge tent il costo della vacanza sarà di 2.133 euro a settimana.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti