Auto, 1 italiano su 3 pronto all’acquisto
27 mag 2025 | 2 min di lettura

Auto nuova nel 2025? Per il 35% degli italiani la risposta è sì. È quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio Compass. Non è detto che l’intenzione si traduca sempre in acquisto, ma si tratta comunque di un buon segnale per un mercato in affanno.
La quota di chi desidera un'auto arriva al 46% tra i Millennials e al 39% tra i membri della Generazione X. Il portafogli, come sempre, ha un grande peso. E se quasi il 60% degli acquirenti aspira comunque all'acquisto di una vettura nuova, il mercato dell’usato si conferma una scelta sempre molto attrattiva tra i giovani della GenZ (34%) e tra i residenti al Sud e nelle Isole (39%).
La forza delle ibride
Diverse anche le preferenze espresse in termini di tipologia di alimentazione di automobili. Oltre la metà degli intervistati (54%) punta su auto elettriche o ibride, con una netta preferenza per queste ultime (44%). Su base geografica e generazionale, emergono ulteriori differenze: al Sud e tra i ceti medio-bassi si conferma una maggiore preferenza per auto diesel e usate, mentre il Centro-Nord, i più giovani e i ceti medio-alti si dimostrano più aperti verso soluzioni green.
In generale, si conferma l’affezione degli italiani nei confronti dell’auto: il 92% delle famiglie ne possiede almeno una. A utilizzarla più di frequente sono gli uomini della Generazione X. Lievemente inferiore invece la propensione alla guida tra le donne, gli over 65 e tra chi vive nei grandi centri urbani.
Credito motore delle vendite
I prestiti si confermano un motore fondamentale per il settore: nel 2024, le erogazioni per l’acquisto di 2 e 4 ruote hanno raggiunto i 24,5 miliardi di euro (+5,5% rispetto al 2023) e rappresentano oltre l’80% del totale del credito al consumo finalizzato all’acquisto di beni durevoli.
Nel post-vendita, cresce la rilevanza della formula del Buy Now Pay Later come soluzione di pagamento, considerata utile dal 57% degli automobilisti, in particolare per affrontare le spese successive all’acquisto, tra cui quelle di manutenzione e riparazione.
Per molti italiani è necessario ricorrere a soluzioni di finanziamento per poter acquistare un’auto: tra coloro che prevedono la spesa entro un anno, circa la metà (44%) intende farlo tramite un finanziamento a rate fisse o con maxi-rata finale. Resta altrettanto significativa la quota di chi preferirebbe pagare l’intero importo al momento dell’acquisto (39%) e tra chi dispone di un buon potere d’acquisto (48%).
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