Aumenta il ricorso al noleggio a lungo termine

Findomestic: oltre ai prestiti, il noleggio a lungo termine

I dati rilevati dall' Osservatorio Findomestic

Pubblicato il 21 novembre 2018

Crescono in maniera costante le intenzioni di acquisto degli italiani: tra i beni in cima alla classifica dei desideri troviamo auto e strumenti tecnologici. Nonostante questo trend, che si fa di mese in mese sempre più consolidato grazie anche alle grandi opportunità di ottenere a condizioni vantaggiose prestiti personali per l'acquisto auto, il noleggio a lungo termine si sta diffondendo a macchia d’olio nella nostra penisola.

A rivelare questa nuova dinamica ci ha pensato l’ultimo Osservatorio curato da Findomestic, importante realtà specializzata nel credito al consumo, realizzato in collaborazione con Doxa, che ha messo in luce come il settore “rent” stia crescendo in particolare nel mondo della mobilità e della telefonia, ma non solo. Secondo le interviste rilasciate dai nostri connazionali, infatti, la pratica del noleggio a lungo termine si starebbe diffondendo anche in nuovi ambiti come, ad esempio, il mondo degli elettrodomestici.

Affittare un bene per un periodo compreso tra i tre e i cinque anni a fronte di un canone mensile sembra essere nel nostro paese una scelta largamente condivisa, e ciò appare un grande passo in avanti se si considera che l’Italia è uno dei contesti dove il concetto di proprietà ha sempre avuto grande peso. Numeri alla mano: il noleggio a lungo termine oggi è conosciuto da una persona su due (49%), ma quasi 9 intervistati su 10 (89%) vedono questa pratica strettamente collegata al mondo dei motori, anche perché, stando ai dati Aniasa, sono circa 30.000 i guidatori che hanno abbandonato il proprio mezzo per prediligere l’affitto. A cosa si deve questo cambio di tendenza? Principalmente ai vantaggi strettamente collegati al rent; il 54% degli automobilisti ritiene conveniente avere compresa un’assicurazione auto, e non deversi preoccupare dei costi di manutenzione o spese impreviste collegate al mezzo. Ma non è tutto, un plus rilevante riguarda anche l’opportunità di dilazionare il pagamento attraverso la rateizzazione su base mensile, un po’ come succede ad esempio con i prestiti personali.

La percezione che il noleggio a lungo termine riguardi principalmente i veicoli a motore in realtà deve essere molto ridimensionata: ad oggi, come avevamo accennato, il rent può riguardare anche diversi settori. Non deve dunque stupire il fatto che la metà degli italiani interrogati dall’Osservatorio stiano valutando la possibilità di affittare ad esempio uno smartphone anziché acquistarlo.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti