Anziani al verde? C’è il prestito vitalizio

Mutuo vitalizio per anziani al verde

Mutuo vitalizio per anziani al verde, ma conviene?

Pubblicato il 13 aprile 2012

Il tenore di vita degli anziani, è noto, sta diventando sempre più modesto. Le pensioni hanno in tanti casi importi irrisori in rapporto al costo della vita, e spesso chi è in età avanzata necessita di un’integrazione al reddito. Così, alcune banche hanno importato dai paesi anglosassoni (dove è molto diffuso) il mutuo vitalizio. In Inghilterra lo chiamano “equity release”: si tratta di un prestito destinato agli over 65 che siano proprietari di una casa sulla quale non deve gravare un’ipoteca.

Ma come funziona nel nostro paese? Importato nel 2006, il mutuo vitalizio funziona come in terra britannica, con l’unico paletto dell’immobile residenziale di proprietà, che deve avere un valore minimo di 75 mila euro e deve essere ubicato in un centro con almeno 20 mila abitanti. Naturalmente poi la somma concessa all’anziano varia a seconda dell’età del richiedente: più alta essa è, più alto è l’importo erogabile in quanto essendo i rischi di decesso più alti, la somma verrà rimborsata prima, in quanto i contratti prevedono che il rimborso non può avvenire oltre i 12 mesi successivi alla morte del mutuatario. Per questi motivi, alla stipula solitamente viene consigliato al richiedente di portare dei figli o altri familiari, non tanto per avere altri garanti (in Inghilterra per somme alte funziona così), ma soltanto per dare tutti i ragguagli necessari su questa particolare tipologia di rimborso.

Qualora il richiedente o i suoi figli non dovessero riuscire a far fronte al rimborso, si procederà con la vendita dell’immobile e il ricavato eccedente rispetto alla somma verrà restituito al richiedente. Secondo gli studi effettuati dal Crif, questo tipo di vitalizio è destinato a crescere in Italia. “Finora i tassi eccessivi sul prestito (su un mutuo di 100 mila euro il tasso è in media del 7%, ndr), non hanno consentito a questi prodotti di far breccia. Ma le condizioni di particolare ristrettezza economica in cui versano tanti over 65, anche in rapporto alle spese da loro affrontate per i figli, porteranno a un aumento di mutui vitalizi erogati”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti