Accordo consumatori e Unirec

Accordo consumatori e Unirec

Un patto a tutela dei consumatori e degli operatori del settore del credito al consumo

Pubblicato il 23 aprile 2014

Per chi ha contratto un prestito ed è in difficoltà nel pagamento delle rate c’è il rischio che il recupero del credito arrivi fino al blocco del bene. A volte con processi ritenuti anche poco chiari.

Da qui è nata l’idea di un percorso condiviso tra l’Unirec, l’Unione italiana delle imprese a tutela del credito, e le  Associazioni dei Consumatori, in particolare Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino.

Un lavoro che ha dato il via al Forum della Tutela del Credito, un tavolo di lavoro tra imprese e consumatori per incentivare la massima trasparenza nel momento in cui viene proposto e firmato un contratto per ottenere un prestito, nello svolgimento delle procedure e nella formazione e informazione dei consumatori.

Dopo un primo incontro tra tutti i soggetti interessati, il prossimo appuntamento è fissato per il 7 maggio con l’obiettivo di definire tutti gli aspetti operativi. In pratica l’accordo si pone come obiettivo il sostegno di quattro filoni.

Innanzitutto la condivisione di un codice deontologico e di un codice comportamentale che accomuni banche e società finanziarie; la divulgazione delle buone prassi e l’istituzione della conciliazione paritetica, con un documento accessibile direttamente dai consumatori per affrontare e risolvere eventuali controversie; la definizione in collaborazione con il Ministero dell’Interno, che si impegna con la propria attività a difendere il mercato dei prestiti da infiltrazione illecite, per la definizione di regole certe con l’emanazione di una circolare che possa sintetizzare la normativa esistente sull’argomento.

Infine, la formazione degli operatori del settore del credito con l’individuazione di percorsi formativi che dovranno essere validati dal Ministero dell’Interno e certificati da enti terzi. Una serie di iniziative che mirano ad aiutare coloro che vogliono contrarre un prestito ma che temono di incappare in procedure poco chiare, mentre una maggiore trasparenza aiuta tutte le parti a lavorare nel miglior modo possibile.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti