A che cosa rinunceranno gli italiani nel 2023?

A che cosa rinunceranno gli italiani nel 2023?

La priorità è la casa

Pubblicato il 20 gennaio 2023

Non si risparmia su cibo e salute, mentre si può tirare la cinghia su attività all'aria aperta, viaggi e convivialità. Anche a tavola, però, ci saranno dei cambiamenti. Il 2023 sarà un anno sobrio, con l'80% degli italiani disposto a cambiare le proprie abitudini alimentari, riducendo il consumo di carne e gli sprechi.

Sono le indicazioni sui consumi degli italiani emerse dalle indagini dell’Ufficio Studi Coop.

Paura per gli imprevisti

Il 2022, caratterizzato da una crescita che si è via via affievolita e da un'inflazione galoppante, è stato un anno complesso. Il 18% degli italiani afferma di aver fatto fronte a un permanente disagio alimentare e uno su quattro teme di cadere in stato di povertà nel 2023.

Fanno paura gli imprevisti, anche di entità tutto sommato contenuta. Due italiani su tre hanno ammesso che non saprebbero far fronte a una spesa inattesa e urgente di 850 euro.

Priorità casa

Le difficoltà del 2022 sono destinate a lasciare il segno nel 2023, con consumi e intenzioni d'acquisto condizionate dai timori. Per quanto riguarda i beni durevoli, che più di altri sfruttano i prestiti, la priorità sembra essere la casa: due italiani su tre dichiarano di volerla ristrutturare. Significativa (29%) è la quota di chi pensa di acquistare nuovi elettrodomestici.

Tende invece a essere rimandato l'acquisto di un'auto. Il 35% degli intervistati afferma che non comprerà una nuova vettura pur avendone la necessità.

Fiducia in aumento

Come sempre, nelle scelte d'acquisto la capacità di spesa è il principale fattore. Ma non è l'unico. Pesano anche le aspettative. E qui emergono anche delle note positive.

L'Ufficio Studi Coop segnala una fiducia in aumento: resta bassa (al 26%), ma è pur sempre 12 punti percentuali in più rispetto all'indagine fatta ad agosto. In discesa anche sentimenti negativi come irritazione e rabbia (in calo dal 12% al 6%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti