logo Prestiti.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Esposto, come funziona?

22 lug 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria Paulucci

prestiti sharing image

Se il consumatore chiama, Bankitalia risponde. E prende nota. “Prosegue l’impegno nell’analisi attenta delle segnalazioni provenienti dai cittadini, con il coinvolgimento delle strutture centrali e delle filiali presenti sul territorio”, assicura l’autorità, che di recente ha presentato la sua relazione sull’attività svolta per la gestione degli esposti dei clienti di banche e finanziarie, riferita al 2021.

Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€
Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€

“Il 42% delle lamentele presentate si è concluso con esito favorevole (in tutto o in parte) per il cliente, anche a seguito delle interlocuzioni della Banca d’Italia con l’intermediario”.

Ma chi può presentare un esposto a Bankitalia?

Chiunque, in veste di cliente, può segnalare alla Banca d’Italia un comportamento irregolare o scorretto da parte di una banca o di un intermediario finanziario iscritto negli albi ed elenchi di vigilanza. L’esposto può riguardare operazioni, prodotti e servizi bancari. Inclusi quelli riconducibili al perimetro del credito al consumo.

Vale anche in questo caso quello che vi abbiamo sempre detto in riferimento ad altre autorità di vigilanza e tutela: prima di procedere, è sempre bene provare a contattare la vostra banca o finanziaria, presentando il problema mediante apposito reclamo. E dal momento che non è sempre facile capire chi ha la competenza per l’una o per l’altra questione, prima di inviare l’esposto è opportuno accertarsi “che la segnalazione rientri tra le materie di competenza della Banca d’Italia”.

La quale, se riceve un esposto su una materia che si colloca al di fuori del suo ambito di competenza, lo trasmette all’autorità competente, dandone notizia al cliente.

Cosa bisogna fare per presentare un esposto?

Il canale più semplice, sicuro e rapido è la piattaforma Servizi online per il cittadino: basta cliccare, da smartphone, tablet o pc, su “Presenta un esposto”. Il servizio è gratuito e non richiede l’assistenza di un legale, ricorda la Banca d’Italia nella sua relazione.

Ma si possono utilizzare anche altri canali: e-mail, posta elettronica certificata, posta ordinaria, fax o consegna a mano presso una delle filiali della Banca d’Italia.

Cosa fa Bankitalia quando riceve un esposto?

Generalmente trasmette una copia dell’esposto all’intermediario, sollecitandolo a rispondere in modo chiaro, tempestivo ed esaustivo al cliente e chiedendo di ricevere una copia della risposta. Al tempo stesso, fa sapere al cliente di aver trasmesso la segnalazione all’intermediario.

Lamentele nel 2021: chi le ha presentate e perché

Nel 2021 le segnalazioni legate alle richieste di finanziamento hanno rappresentato all’incirca il 35% del totale. Una quota in calo rispetto al quasi 37% precedente, soprattutto per via del minor numero di lamentele legate alla crisi pandemica. “Le segnalazioni”, si legge nella relazione, “si sono concentrate sui mutui e sul credito al consumo, in particolare sulle cessioni del quinto”.

Gli esposti non appaiono distribuiti in modo omogeneo sul territorio nazionale: “in rapporto alla popolazione residente”, precisa la relazione, “le regioni del Mezzogiorno continuano a essere caratterizzate da un numero medio di esposti più alto rispetto a quelle del Centro e soprattutto del Nord”. Quelle con il maggior numero di esposti per abitante rimangono Lazio e Calabria.

Il mittente è uomo nel 63% dei casi, percentuale che arriva a quota 70 nelle regioni del sud. Anche le lamentele in materia di credito al consumo sono per lo più “al maschile”: infatti, sono state presentate per oltre i due terzi da uomini.

Offerte di prestito confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Blog Credito e Consumi

pubblicato il 28 novembre 2025
Vigilanza Oam
Vigilanza Oam
L'Oam ha annunciato una trasformazione significativa del suo ruolo istituzionale; ecco le novità.
pubblicato il 21 novembre 2025
I trend del credito
I trend del credito
Il mercato del credito italiano continua ad essere dinamico; ecco il Rapporto sul Credito di Experian.

Guide ai prestiti

pubblicato il 28 novembre 2025
Quanto posso chiedere con un finanziamento auto?
Quanto posso chiedere con un finanziamento auto?
Acquistare un’auto rappresenta spesso un impegno economico rilevante, per questo motivo sempre più persone scelgono di ricorrere a un prestito auto. Comprendere come calcolare correttamente la rata del finanziamento auto diventa quindi fondamentale per prendere decisioni consapevoli.
pubblicato il 26 novembre 2025
Come funziona un finanziamento auto?
Come funziona un finanziamento auto?
Il prestito auto è un finanziamento pensato per facilitare l’acquisto di un veicolo, nuovo o usato. Può essere richiesto direttamente in concessionaria come prestito finalizzato oppure tramite banca o finanziaria come prestito personale.
pubblicato il 24 ottobre 2025
Le differenze fra TAN, TAEG e TEG
Le differenze fra TAN, TAEG e TEG
Il prestito personale è un finanziamento non finalizzato, ossia non è collegato all’acquisto di uno specifico bene o servizio. Ecco come funziona.
pubblicato il 15 ottobre 2025
Dove richiedere un prestito personale
Dove richiedere un prestito personale
I prestiti personali possono essere richiesti tramite canali tradizionali, finanziarie o piattaforme online, offrendo diverse opzioni di durata, costi e gestione.
pubblicato il 15 ottobre 2025
Come gestire un prestito senza rischi
Come gestire un prestito senza rischi
Prima di richiedere un prestito è fondamentale valutare il proprio budget, conoscere costi e tassi effettivi e simulare il piano di rimborso. Questo aiuta a gestire il finanziamento senza rischi.