logo Prestiti.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Credito: sei soddisfatto dell’Abf?

1 set 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.

prestiti sharing image

Quanto sono soddisfatti i clienti di banche e intermediari finanziari dell’assistenza offerta dall’Arbitro bancario finanziario? L’Abf è un sistema, alternativo alla giustizia civile, per la risoluzione delle controversie che possono nascere fra i clienti e le banche e gli altri intermediari in tema di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€
Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€

Nei primi mesi del 2023 è partita un’indagine fra quanti si sono rivolti all’Arbitro, appunto per mettere a fuoco il loro grado di soddisfazione e raccogliere eventuali indicazioni per migliorare il sistema.

L’indagine sul grado di soddisfazione dei ricorrenti

I risultati dell’indagine sono stati riepilogati all’interno della relazione annuale dell’Abi, presentata lo scorso luglio. Sono stati contattati circa 5.500 ricorrenti, dei quali oltre 1.100 hanno risposto al questionario.

“Il tasso di partecipazione”, si legge nella relazione, “è risultato in linea con quello del 2022”, pari al 20% circa. Il 26% dei rispondenti ha presentato ricorso avvalendosi dell’assistenza di un professionista o di un’associazione. Fra questi, il 66% ha detto di aver conosciuto l’Arbitro bancario finanziario tramite un procuratore o un’associazione.

Perché si sono rivolti all’Arbitro bancario finanziario?

Perché i consumatori si rivolgono all’Abf? Le principali ragioni sono:

  • ricevere un giudizio espresso da soggetti competenti e imparziali;
  • avere un’alta probabilità che l’intermediario adempia in caso di esito favorevole del ricorso.

Il 97% degli intervistati – quindi la quasi totalità – ha dichiarato di aver letto la decisione del Collegio. Di questi, l’84% – dunque una larga percentuale – ha concluso che la pronuncia fosse scritta in maniera chiara. Valutazione positiva, anche se più bassa (70%), tra quanti hanno visto respinto il loro ricorso.

Il grado di soddisfazione è risultato alto e in linea con le rilevazioni degli anni precedenti.

Quanto è stato semplice trovare le info su come procedere?

L’84% ha trovato agevolmente le informazioni su come presentare il ricorso, il 79% ha affermato che la presentazione del ricorso è stata facile e il 76% ha sostenuto che la procedura è stata chiara. Non solo: il 63% consiglierebbe di rivolgersi all’Abf in caso di necessità, il 65% ha considerato adeguata la durata della procedura e solo il 41% ricorrerebbe all’assistenza di una figura professionale nell’eventualità di un prossimo ricorso.

Utenti sempre più digitali: il punto sulle competenze

Una sezione del questionario è stata riservata alle modalità di utilizzo dei servizi bancari e finanziari ed è venuto fuori che:

  • all’incirca l’88% degli intervistati ha avuto accesso almeno una volta al mese al suo conto in modalità home banking e il 76% ha effettuato bonifici online;
  • circa l’86% ha fatto uso di carte o bancomat almeno una volta alla settimana.

Un’altra sezione è stata dedicata alla rilevazione delle competenze economico-finanziarie e di quelle digitali dei ricorrenti. Dalle risposte è risultato che il saldo fra la quota degli intervistati che hanno valutato le proprie competenze al di sopra e al di sotto della media è positivo in entrambi gli ambiti. Il saldo è particolarmente consistente in riferimento alle competenze digitali sui pagamenti online.

Nel complesso, gli intervistati hanno mostrato un livello di educazione finanziaria maggiore rispetto alla media italiana rilevata dall’indagine Iacofi in particolare, hanno risposto correttamente in sette casi su dieci alle domande sull’interesse semplice e in cinque casi su dieci ai quesiti su quello composto.

Offerte di prestito confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Blog Credito e Consumi

pubblicato il 13 giugno 2025
Credito e nuove direttive

Credito e nuove direttive

Novità sul credito al consumo nel nostro Paese (e non solo). Ecco i dettagli
pubblicato il 6 giugno 2025
Evoluzione del credito

Evoluzione del credito

Le scelte di consumo hanno subito il freno imposto dal peggioramento delle aspettative riguardo al futuro quadro economico dell’Italia e alla disoccupazione.
pubblicato il 30 maggio 2025
Un nuovo Arbitro

Un nuovo Arbitro

È online, raggiungibile da tutti, il sito dell’Arbitro assicurativo, un nuovo sistema di soluzione alternativa e stragiudiziale delle controversie che, però, non è ancora operativo.
pubblicato il 23 maggio 2025
Prestiti e mobilità

Prestiti e mobilità

Intenzioni d’acquisto, transizione verso l’ibrido, barriere all’elettrico, nuove forme di pagamento: ecco i risultati dell’Osservatorio Compass Auto 2025

Guide ai prestiti

pubblicato il 8 maggio 2025
Reverse factoring: cos’è e come funziona

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Il reverse factoring, noto anche come factoring indiretto, è un tipo di finanziamento che supporta le aziende nella gestione del capitale circolante.
pubblicato il 8 maggio 2025
Maturity factoring: cos'è e come funziona

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Il maturity factoring è una soluzione finanziaria di prestito sempre più adottata dalle aziende per ottimizzare la gestione dei flussi di cassa.