Credito e Consumi

Blog

Nove mesi di credito

30 dicembre 2022 - Secondo l’Osservatorio sul Credito al Dettaglio di Assofin, Crif e Prometeia, nel terzo trimestre dell’anno le erogazioni di credito al consumo hanno subito un rallentamento ma, nel complesso, i primi nove mesi dell'anno hanno registrato un aumento dei flussi finanziati (+11,4%). Ecco i dettagli.

Conoscere il debt advice

23 dicembre 2022 - In alcuni Paesi dell’Unione europea, i debitori che si trovano in situazioni di difficoltà finanziaria possono godere del “debt advice”, ovvero di un’assistenza personalizzata e trasversale in più ambiti; l'Italia è ancora indietro su questo fronte, ma potrebbero esserci presto dei cambiamenti.

Consumi, un anno a due velocità

16 dicembre 2022 - Nel primo semestre 2022, i consumi in Italia hanno registrato una variazione positiva grazie soprattutto al rimbalzo dei servizi, dei semidurevoli e del turismo, mentre la seconda parte dell'anno è caratterizzata da una forte incertezza e da elevate tensioni inflative. A rivelarlo Findomestic.

Effetto shopping sui prestiti

9 dicembre 2022 - Gli acquisti fatti durante il Black Friday e il Cyber Monday hanno portato ad un incremento del 28% delle domande di finanziamenti rispetto alla settimana precedente: nel dettaglio i prestiti finalizzati hanno registrato un aumento del 40%, mentre i pagamenti dilazionati del 27%. A rivelarlo Crif.

Famiglie e stabilità finanziaria

2 dicembre 2022 - Secondo Banca d'Italia, nel primo semestre del 2022 la situazione finanziaria dei nuclei familiari è stata sostenuta dalla crescita del reddito disponibile e dall’elevata liquidità accumulata durante la pandemia, ma nella seconda parte dell’anno le prospettive sono peggiorate. Ecco il perché.

Effetto tassi sul BNPL

25 novembre 2022 - Il Buy Now Pay Later è una forma di credito attraverso la quale i consumatori acquistano beni o servizi pagandoli in seguito: essendo stata creata in un quadro economico caratterizzato da prezzi stabili, cosa comporterebbe l'attuale incremento dei tassi di interesse? Lo spiega un recente paper.

Conti e credito: i costi

18 novembre 2022 - Nel 2021 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 3,8 euro, a causa dell'aumento sia delle spese fisse che di quelle variabili; per quanto riguarda, invece, le commissioni applicabili agli affidamenti e agli sconfinamenti? A rispondere è la Banca d'Italia.

Nuovo Codice Sic al via

11 novembre 2022 - Si è concluso l’iter di adozione del nuovo Codice di condotta per i Sistemi di informazione creditizia in tema di credito al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti: il testo prevede che l’Organismo di monitoraggio (Odm) verifichi l’osservanza delle regole da parte dei gestori dei Sic.

Italiani tra prestiti e risparmio

4 novembre 2022 - L’incremento del costo della vita provocato dall’inflazione sta intaccando i risparmi delle famiglie: secondo la 22esima edizione dell’indagine Acri-Ipsos, un nucleo su cinque ha fatto ricorso a prestiti o a risparmi accumulati, mentre il 35% prevede di riuscire a accantonare di meno.

Buy Now Pay Later: quali tutele?

28 ottobre 2022 - La Banca d'Italia ha recentemente emanato un documento per richiamare l’attenzione dei consumatori sui rischi e sulle tutele in riferimento al sistema del Buy Now Pay Later, il fenomeno in forte espansione che consente di acquistare beni o servizi pagandone successivamente il prezzo.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.